XGL + Compiz + KDE + Ubuntu, il video
Qualcuno, tempo fa, mi chiedeva un video che dimostrasse le capacità di XGL + Compiz. Eccolo. L’ambiente è KDE, qualche effetto qua e la, registrato con recordmydesktop. La qualità non è eccelsa, forse qualche framedrop di troppo, ma non vado troppo d’accordo con queste diavolerie grafiche. Da notare il filmato relativo a una serie di partite di Re-Volt, fatto “girare” con VLC.
Che figata! ….incredibile! …lo voglio anch’io! 🙂
grande!
Bell’effetto, ma, oltre all’impatto estetico, nasconde altre caratteristiche?
Mmmmm, sfrutta l’accelerazione hardware della scheda…
Ne ho sentito parlare su diversi blog, ma ancora non mi son convinto a provarlo 🙁 . Non so ora che mi fila tutto liscio mi sa che aspetto ancora un po’ prima di incasinare tutto 🙂 .
Bello, io lo uso su gnome. [L’effetto pioggia, però, è da bannare con ogni mezzo possibile]
@Mavvero: “qualcosa” c’è: l’effetto exposè, gli “hot corners”(che però non mi piacciono) e c’è un bell’effetto di transizione tra un desktop virtuale e l’altro (non solo bello, ma anche comodo, secondo me, quando voglio spostare una finestra da un desktop ad un altro).
Concordo scotu: expose’ e le transizioni sono molto belli. L’effetto pioggia e’ stato messo giusto per far vedere che c’e’, mentre le finestre elastiche, wobble, mi fanno impazzire.
ahime’, vedo che anche linux si dedica agli effettini stronzi gia’ di macosx e che impesteranno anche vista. nel frattempo il design delle widget continua ad essere penoso 😛
Ah, finalmente…. molto carino!
Grazie Giorgio 🙂
Provato con una Ubuntu dapper. Come il telecomando del televisore quando usci’. In fondo era sufficiente alzarsi dalla poltrona. Cmq non ho potuto provarlo del tutto perche’ nel mio vecchio PC (pentium III a 1000 con ati radeon 9200) rallenta un pochino il tutto. Pero’ che giri su una macchina cosi’ e’ gia’ incredibile, merito di linux. Per i linuxiani non cambia molto, a livello di progetti open non lo so, forse permettera’ una scossa ulteriore per l’ambiente X, mentre per quelli che linux… fa tutto quello che fa windows, beh! sara’ un motivo di piu’ per provarlo finalmente.
“Come il telecomando del televisore quando usci’. In fondo era sufficiente alzarsi dalla poltrona.”
Ho l’impressione che i desktop 3d diventeranno proprio come il telecomando…indispensabili!!! :D:D
Io sono uno di quelli che linux…deve fare (almeno) quello che fa windows, e credo che siamo davanti ad un altro piccolo balzo in avanti delle interfacce! 🙂 chissà se il mio computer ce la farà?!?!
ps. però all’idea del cubo ‘visto da fuori’ preferisco il cubo ‘visto da dentro’ di looking glass; quella è quasi vr 😀
L’importante è che ognuno sia libero di utilizzare ciò che vuole e che la potenza grafica della scheda sia impegnata a disegnare il video, fossero anche delle inutili widget, piuttosto che sprecata a controllare se tu stai tentando di violare i diritti digitali di qualcuno, chiunque esso sia, a prescindere.