WordPress 2.1 e i la tabella senza link…
Ahem….
dopo il mio ultimo aggiornamento garibaldino alla versione 2.1 di WordPress, oggi mi sono accorto che nella finestra di composizione dei post, la sezione “Categorie” riportava un bell’errore su database.
Oh, va bene, me ne ero accorto pure in fase di installazione, si, vero, WordPress rognava dicendo che la colonna link_count non esisteva.
Però, si, ok, non tutti gli errori sono fondamentali, alcuni sono celiosi, esiziali.
Tant’è, però non è carino un errore perenne nell’admin. La soluzione? Ahem, connessione al database e quindi lancio di una semplice query per alterare la struttura della tabella categories in modo da aggiungerle i tre campi inesistenti;
ALTER TABLE categories ADD column link_count bigint(20) NOT NULL default '0' AFTER category_count, ADD column posts_private tinyint(1) NOT NULL default '0' AFTER link_count, ADD column links_private tinyint(1) NOT NULL default '0' AFTER posts_private;
Ora pare tutto a posto. Secondo me, qualche altra magagna uscirà ancora, ma l’aspetto al varco. Da qui non scappa.
P.S.
Questa versione mi sembra un po’ più lenta delle precedenti.
ma è capitato solo a te o hai altre notizie in merito?
io oggi stavo per aggiornare, poi ho aperto l’aggregatore e ti ho letto 🙂
Ciao, personalmente ho aggiornato senza avere problemi alla base di dati. C’è da dire che io però non ho installato plugin “strani” e il DB è praticamente quello originale, con alcune mie personalizzazioni “trasparenti” al sistema (indici su chiavi ecc). Qualche problema l’ho avuto con il tema, visto che l’aggiornamento cambia gli ID delle categorie e quindi alcune funzioni pescano dal DB l’ID sbagliato, dopo l’aggiornamento. Ma nulla di grave. Per il resto noto anche io un rallentamento medio, e dire che tra le note di rilascio dicono che hanno ottimizzato le query grazie a funzioni specifiche di mysql 4… mah!
Mah, per ora non ho sentito altri.
Non è un problema che incida gravemente sulle funzionalità.
Ciò che mi lascia perplesso è la mancanza di tre colonne nella tabella categories. Capisco campi in più inseriti da un qualsiasi plugin, ma dubito che un plugin si metta a cancellare delle colonne. Buon senso vorrebbe che se ne creasse di propri e non toccasse la struttura principale. C’è da dire che in un backup del database precedente l’aggiornamento, queste colonne non si trovano e il blog non dava problemi. Forse, dovrei controllare, sono campi che lo script di aggiornamento avrebbe dovuto creare e non è riuscito nel suo intento.
A parte quello degli archivi spariti che ho detto nell’altro commento nessunissimo problema.
Per la lentezza non so cosa dirti, ma non ho nemmeno un DB abbastanza grande da poter sentire dei cambiamenti.
Devo ancora aggiornare WP, ma la lentezza che segnali mi lascia perplesso. Proprio una delle caratteristiche della 2.1 doveva essere la maggiore agilità del pannello admin…
Lascia perplesso anche me, anche se potrebbe essere dovuta a qualche plugin impazzito o a chissà cosa. Comunque non mi sembra per ora una situazione che ponga limiti tassativi.
beh io non ho plugin particolari: akismet 2.0, subscribe to comments, recent comments e basta. Li ho aggiornati tutti per la versione 2.1 di WP 🙁 Vabbè… magari con la prossima versione aggiustano tutto…
E’ successo anche a me, ho dovuto ripristinare la versione 2.07 di wp e un backup del database, perdendo più di qualche post 🙁 Ora è tornato tutto ok anche se ho notato un rallentamento del sito, che spero sia dovuto al server e non al databse di backup importato!
Ciao,anche io ho avuto il tuo stesso problema…che guaio! Ma una volta entrata nel mio database, come si fa a lanciare la query per inserire il codice? Potresti specificare i passaggi per i novizi come me? Grazie, Daniela
Basta che la digiti proprio così e non ci sono problemi. Solo, se le tue tabelle hanno un prefisso, cambia il nome di “categories” con quello specifico del tuo db. Per esempio, se nel tuo db le tabelle di WordPresso hanno un prefisso mioblog_, allora “categories” diventerà “mioblog_categories’.
Se usi qualcosa tipo phpmyadmin, vai nel tuo database, guarda in alto, sul menu delle azioni, riquadro di destra, clicca “SQL” e, nella casella di testo, inserisci l’istruzione così come l’ho scritta e premi “Esegui”.
Dimenticavo. Se entri nel database con il client testuale mysql, dai prima il comando
use nome_database;
quindi copia e incolla l’istruzione, punto e virgola compreso, e infine dai un invio.