Sony, ora comperi un CD e lo ascolti solo 100 volte
Le proteste hanno sortito il loro effetto. A quanto pare, dal prossimo Martedì Sony distribuirà i CD musicali con un nuovo software DRM che
Limiterà l’ascolto del CD a sole 100 volte
Consentirà di copiare il CD solo 1 volta
Farà in modo che la copia sia possibile solo entro le prime 5 riproduzioni
Renderà inutilizzabile il CD originale dopo la copia.
Ora, a parte che i CD che si autodistruggono si vedevano solo all’inizio delle puntate di Mission Impossible, il problema è che mediamente, gli album in circolazione non contengono che un paio di canzoni decenti, che vengono riprodotte molto frequentemente.
Ora, facciamo un paio di conti matematici:
Finora io pago, diciamo, 27 euro per avere la possibilità di ascoltare un numero N di volte un CD, con
N=INFINITO
Quindi
27=N
Ora, se mi vendi un CD che posso ascoltare solo 100 volte, posso schematizzare il tutto come:
27:N=x:100
x=(27×100) / N
Ora:
27 x 100 = 2700
E
2700 / N
Genera una valore assurdo, diciamo molto piccolo…che sommato a tutti i valori assurdi dei futuri CD da sempre qualcosa di assurdamente insignificante…
Propongo un affare a Sony:
Ti do un par di ciuffoli, tu mi fai sentire tutti i tuoi *futuri* CD?
Per quelli passati, pazienza. Non ci perdo molto…
Mah Giorgio a me ‘sta cosa del CD che dopo 100 volte che lo ascolti si autodistrugge mi pare solo una strunzata! Mi sa che questi della Sony hanno proprio perso la testa…
Secondo me è il solito ritardo delle case discografiche che pensano ancora di potere limitare qualcosa tramite la coercizione. Qualunque protezione utilizzino, ci sarà sempre qualcuno in grado di superarla.
Per evitare un fenomeno bisogna eradicarne i presupposti. Per esempio, un paio di anni fa mi capitò di passare alla Fnac e di vedere un cd di musica brasiliana a 5 euro. Beh, alcuni brani li conoscevo ed erano belli, gli altri non sapevo. Per 5 euro ho preso il cd senza nemmeno pensarci un minuto, l’ho portato a casa e ora è uno dei cd che io apprezzo di più. Soldi ben spesi e nemmeno un capitale. Altro discorso sono cd da 27 e passa euro con solo un paio di tracce decenti, li molta gente reagisce piratando, il che è comunque e sempre illegale.
Grazie per gli auguria Anche in ritardo sono sempre graditissimi… se provengono da te, ancora di più. Un bacio. M.
PS: Mi spieghi a che serve quel codice che devo scrivere ogni volta che commento?