Router Linksys WRT54GL/GS FON Ready: chi lo fa, l’aspetti.

linkys.audio.jpg

Parliamoci chiaramente: appena ho scoperto che sul Linksys WRT54GL/GS è possibile installare una versione embedded di Linux basata su BusyBox, ho deciso che, ahem…vale la pena provare, giusto?

Togliendo il firmware originale e rimpiazzandolo con OpenWrt, si ottengono parecchi vantaggi. Innanzitutto quello di avere un sistema operativo vero e proprio sul quale mettere le mani.

E mettere le mani significa, per esempio, trasformare il router in un riproduttore audio di rete, in grado di leggere file FLAC, MP3 e OGG, comandato a distanza da un semplice client, oppure utilizzarlo per creare una rete mesh.
Poi, siccome sono coerente con me stesso, se metto un supporto per internet mobile, potrei pure pensare di rendere il Linksys davvero un router “mobile“, come potete vedere qua sotto.

linksys.machine.jpg

Ma potete collegare a router lettori di schede SD, GPS per utilizzarlo come wardriving tool, schermi LCD, ma anche dargli un’uscita VGA e, in questo caso, potrete anche vedere Linux in fase di avvio, come qua sotto…
Complete_VGA_Setup.jpg

Uhm non male vero? Però, date un’occhiata qui e scoprirete che è possibile trasformare il router in un PBX VoIP, grazie ad Asterisk.
Che dire? Intanto ho chiesto a Martin Varsavsky se ha nulla in contrario che io giochi con il LinkSys. Nel caso, se l’applicativo FON potresse funzionare anche sotto BusyBox, mi piacerebbe creare un ambiente arricchito con un po’ di applicativi, tra i quali, appunto Asterisk, e magari un firewall fatto dalle mie manine sante.

Ma sono tutti se e ma. Se ne riparla quando arriverà il router. Nel frattempo, leggetevi questa questa introduzione a OpenWrt e anche questa.

112 Risposte a “Router Linksys WRT54GL/GS FON Ready: chi lo fa, l’aspetti.”

  1. ciao sei eccezionale .volevo chiedere inform. su come accedere a questa idea, premettendo che sono ingnorante in materia.
    io ho un pc da tavolo e niente altro, vorrei sapere cosa fare e cosa comprare se è possibile spiegare passo passo grazie anticipatamente

  2. Ma il linksys WRT54GL ha le antenne svitabili ?
    Grazie

  3. e che tipo di connettore è R-TNC o R-SMA ?
    Grazie
    Luca

  4. Complimenti per tutti gli usi che hai fatto del Linksys WRT54GL. Io a dire la verità non ce l’ho ancora ma penso di comprarlo a brevissimo. Il fatto è che non lo devo usare per condividere una connessione internet o tante altre cose geniali come è stato detto qui. Questo gioiello mi serve per collegarlo ad un antenna Yagi o comunque direzionale con attacco r-sma o tnc e riuscire a collegarmi al gestore wi-fi della mia zona. Non vi sbagliate non voglio essere alternativo o attaccarmi illegalmete ad una rete a sbafo, è che non ho proprio la connessione adsl classica e l’unica alt. è questa. Premetto che di queste cose ne capisco il giusto e quindi vi chiedo; come ho trovato sul blog di Alexit http://alexit.wordpress.com/ la cosa migliore da fare per usarlo per questo uso è: cambiare firmware con DD-WRT v23 SP3, (non so neanche come si faccia),configurarlo come client,con dhpc(???). Domanda: ammesso che riesca a fare il tutto domando, è proprio necessario cambiare firmware per questo scopo o perlomeno è molto meglio farlo per avere più funzioni?(domanderò questo anche a Alexit)? posso collegare al router un adattatore ata anche se non Vi è nessun modem adsl ? premetto che la rete in questi casi è sempre aperta e questo gestore cioè skypho permette le telefonate vi wi-fi senza necessitare l’accesso a pagamento a internet ma tariffa solo le telefonate? e secondo Voi il router non potrebbe essere configurato come semplice bridge e ripetere il segnale in tutta la casa, in fin dei conti la rete wi.fi di skypho è una normale 802.11g lo stesso che prendo col portatile. Sono nelle vostre mani.

  5. @Birdy. Incominciamo.

    1. Sempre meglio utilizzare DD-WRT, ha molte funzioni, molto interessanti. Tra l’avere una Cinquecento e un Maserati, sempre che uno se lo possa permettere, cosa sceglieresti?

    2. Posto che il router sia dotato di connettività internet a te non cambia nulla. Collega l’ATA in rete e il router smisterà il traffico su internet.

    Il resto non ho ben capito cosa tu intenda. Quale offerta Skypho hai sottoscritto o intendi sottoscrivere?

  6. Come già detto di router non sono uno esperto perchè a tutt’oggi non ne posseggo, ma visto che questo articolo tanti dicono sia uno fra i migliori e sempre tenendo conto di quello che ha pubblicato Alexit sul suo Blog, sono quasi obbligato a comprarlo e comciare a divertirmici sempre che ci riesca. http://alexit.wordpress.com/2007/02/22/collegarsi-alla-rete-wireless-di-skyphoeutelia-con-router-e-antenna-yagi/
    Ti allego l’indirizzo di Alexit perchè è, penso il primo ad aver testato un sistema del genere per l’accesso alla rete wi-fi Eutelia, alternativo allo schifosissimo kit del gestore, ma soprattutto te lo posto perchè se lo leggi un pò riesci a capire cosa precisamente voglio fare.
    Comunque, per quello che penso, ti riassumo cosa vorrei fare. per primo la zona mia no è coperta da adsl classico ma solo ma wi-fi, fino a pochi giorni fa ricevevo segnale a 11/18mbps senza antenne ma solo con la scheda interna del notebook, poi fu il buio quasi totale.Quindi non ho altra alternativa che installare un antenna yagi collegata a poca distanza al linksys e quindi configurate questo come client per poi collegarmi via ethernet al router o ripartire da questo con un altro acces point e diffondere la rete per tutta la casa. Detto così sembra semplice e non è detto che non lo sia ma visto la mia esperinza sui router chiedo consiglio a te e voi + esperti di me. La rete wi-fi in questione è quella di skypho.net di Eutelia una rete 802.11b assolutamente aperta,non c’è necessita di criptaggio tramite chiave usb ma necessita dell’autenticazione non appena si apre explorer e si naviga al adi fuori di http://www.skypho.net, tanto è vero che il software per il voip funziona anche senza collegarsi con login e passw. e seusato sclae credito prepagato. In definitiva è come accedere ad una rete aziendale aperta dove l’autenticaazione avviene tramite una pagina internet. Domanda, anzi domande se faccio l’instazione che dicevo poi :
    1) è semplice andare a cambiare il firware e lavorare in linux per me come la lingua araba.
    2) le configurazioni sono semplici per l’accesso ad una rete del genere(il router non è stato fatto per questo scopo)
    3) Come detto mi piacerebbe, segnale permettendo, collegare un adattatore ata al router ma la configurazione sarebbe semplice e soprattutto possibile? se ho ben capito il router deve diffondere a più computer la connessione internet in questo caso fa da bridge e collegato non c’è nessun modem. Forse per chi ne capisce più di me il problema neanche esiste ma per ma si.
    4)l’access point buffalo(Alexit) che vorrei installare interferisce con le onde wi-fi in ricezione del router ? e l’accesso alla rete diffuso dall’access point è codificato o devo provvedere io a farlo se possibile? Cioè se l’access mi diffonde la rete, può darsi la diffonda anche per il mio vicino? Le domande sono tante lo so e forse ce ne sarebbero ancora ma se mi vuoi aiutare, te o qualche altra anima pia gliene sarei grato. comunque grazie per ora

  7. 1. Aggiornare il firmware è semplicissimo e il tutto è documentato in italiano qui –> http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/DD-WRT_Docu_(IT)#La_.22giusta_strada.22_per_aggiornare_il_firmware_del_tuo_WRT54G.2FGS.2FGL

    2. A leggere il blog che mi hai indicato, direi proprio di si. Non ci ho mai provato, non ne ho mai avuto la necessità, ma in caso di problemi prova a sentire direttamente Alex. Non penso ne avrai, comunque.

    3. Per collegare un ata al router devi redirigere la porta 5060 UDP dal router stesso all’indirizzo IP preso dall’ATA nella tua rete locale. Di solito, questa opzione viene indicata nei router come NAT, PAT o Virtual server. Per farti un’infarinatura di SIP, leggiti la pagina relativa su wikipedia –> http://it.wikipedia.org/wiki/Session_Initiation_Protocol
    e il mio post su STUN, nel quale troverai i link alle RFC piu’ interessanti –> http://www.zarrelli.org/blog/index.php/2006/12/15/voip-e-nat-il-protocollo-stun-parte-prima

    4. Solitamente viene lasciata all’utente la decisione di criptare il segnale e come. Si, se hai vicini nel raggio di una cinquantina di metri il segnale è utilizzabile anche da loro. Ti consiglio di utilizzare WPA2-PSK come protocollo di criptazione del segnale. WEP è apribile in pochi minuti e WPA non è molto sicuro. Inoltre disabilita la propagazione del SID.

  8. Ciao andrea,

    scusa se ti disturbo ma ho gia visto in passato che conosci molto bene questo router: ebbene ho caricato il firmware dd-wrt, devo aver modificato la password ma sta di fatto che non riesco piu ad accedere al router.
    ho provato a resettarlo tenendo premuto lo switch da acceso e da spento poi accendendolo ma il risultato non cambia.
    volevo gentilmente chiederti come si fa a resettare il router e quali sono poi nome utente e psw di default.

    grazie

  9. Qui

    http://tinyurl.com/3xlc4g

    trovi le istruzioni necessarie per resettarlo. Prova prima a usare

    login: admin
    pass: admin

  10. grazie per i suggerimenti.

    vorrei sottoporre un altro problema: sono riuscito ad installare dd-wrt sul router, v23 sp2 versione standard, ma benchè abbia inserito nei campi del port forwarding le porte assciate ad emule, non riesco ad ottenere id alto.
    Ogni aiuto per esperienza diretta o articolo collaudato in merito sarebbe davvero molto apprezzato.

    grazie ancora a tutti

  11. Ciao!
    mi permetto di rompere le scatole dato che ho visto che hai già fatto quello che sto pianificando di fare: mi hanno finalmente attivato una connessione adsl a casa e pensavo di mettere un bel WRT54GL con openWRT a bordo per svariate ragioni.
    Ho già dato un’occhiata ai pacchetti disponibili con openWRT ed ho visto un sacco di cose interessanti, dal client openvpn al wake on lan, QoS easy to setup, asterisk, etc…
    Il mio problema ora è che ho scoperto spulciando la rete che il WRT54GL non fa da modem: ultimamente ho un po’ il pallino del risparmio energetico 🙂 e volevo trovare un device con wifi, router e modem adsl tutto integrato (in modo da dover alimentare un solo apparato). Ovviamente ormai che mi sono documentato su openWRT mi piacerebbe proprio usarlo…
    Hai mica qualche dritta, consiglio, suggerimento, * 🙂 su dove potrei orientarmi?????

    Grazie!

  12. Mmmm, io solitamente sconsiglio di mettere una wifi domestica collegata direttamente a internet. Comunque, ho da un anno un Fritz! ed si comporta egregiamente, con tanto di piccolo centralino VoIP incorporato.

    In alternativa, ho avuto sotto mano un SiteCom, ultimamente, e mi sembrava buono, ADSL2 e WiFi.

  13. Beh, se non sono indiscreto :), come mai sconsigli l’uso di una rete WiFi domestica collegata ad internet? (Premetto che di solito sui miei network WiFi uso wep o wpa dove posso e che aggiungo i MAC address autorizzati a collegarsi).
    Per quello che riguarda il Fritz!Box Fon WLAN 7050 (mi pare sia questo il modello che fa quello che mi serve) non sembra si possa installare sopra OpenWrt (almeno cosi’ pare sito sito). O sbaglio?

    Grazie!

  14. Allora…intanto via il WEP: ci vogliono meno di 3 minuti per aprire una rete cifrata con questo protocollo. E dico 3 minuti contanti, non una cifra simbolica.

    Fritz! Non consente di installarci OpenWRT: avevo letto male e pensavo volessi un router tutto fare, non un router tutto fare compatibile OpenWRT. Il passo migliore che tu possa fare è controllare sul sito di OpenWRT la lista dell’hardware compatibile e quindi orientarti di conseguenza, mantenendoti su marche decenti.

    In realtà, preferisco separare le reti e filtrare gli accessi: il router che mi dà la connettività viene filtrato dal firewall che vi si trova montato,mentre la rete cablata e wifi viene gestita da un secondo router, il linksys, che a sua volta ha un firewall configurato e accetta traffico in entrata solo in risposta a quello in uscita o in nat su alcuni indirizzi/porte ben precisi. E’ solo un po’ di sana paranoia, che porta a schermare le mie risorse dal resto del mondo.

    Un router è sempre una porta aperta su qualcosa di sconosciuto e che non si ha modo di presidiare di persona 24/7.

  15. Si beh, faccio anche test di intrusione come lavoro e conosco bene strumenti come kismet o kismac e compari 🙂 Certo che il wep, se vuoi proteggere “segreti” non va proprio bene, ma per casa mia, dove non c’e’ nulla di critico e quando uso le connessioni “delicate” o, sono in vpn, o uso imaps o pop3s… Trovo il wep compatibile con molte + devices rispetto al wpa e casa mia e’ in una posizione abbastanza improbabile per i wardriver 🙂
    Ad ogni modo, de gustibus alla fine. L’importante IMHO e’ essere informati e conoscere le tecnologie che si usano, in modo da conoscerne i limiti.
    Purtroppo dopo aver scritto il primo post, mi sono anche registrato sul forum di OpenWrt per avere qualche dritta, ma pare che non ci sia nessuna periferica in grado di funzionare bene. Ho letto che o non funziona la WLAN o ci sono problemi con la parte modem (in media, sulle poche periferiche all-in-one).
    Vedro’ di procurarmi un AVM Fritz!Box FON WLAN 7140 perche’ le potenzialita’ paiono interessanti e se anche tu mi confermi che va bene e le performances sono decenti, vale la pena di farci un giro 🙂

    Sai mica di preciso quale OS gira sul Fritz?

    10x

  16. Su cosa si basa Fritz!? Vediamo….

    Inizia con…

    Li…

    finisce con

    x

    e ci puoi anche installare OnpenWRT:

    http://wiki.openwrt.org/OpenWrtDocs/InstallingAR7

    Soddisfatto? 🙂

  17. Ehehehhe, sinceramente immaginavo. Benissimo, pero’ suppongo che mettendo OpenWrt si perda parte della funzionalita’… Sai mica se e’ possibile aprire in qualche modo la 22 per entrarci sopra in ssh sul firmware originale?
    Ho visto che il 7140 ha la porta usb alla quale potrei attaccare un bel HD usb2 e se ci potessi entrare sopra in shh… ci sarebbero un bel po’ di funzionalita’ 🙂

    Ok, questa e’ l’ultima domanda che ti faccio 🙂

    Ciao!

  18. ciao giorgio,vedo che ne sai a pacchi!!!
    io ho router linksys wag200g e non riesco ad aprire delle porte in udp.sai come poterlo settare?

  19. Ti dirò, il Linksys l’ho ricevuto con il firmware di FON. Ho installato anche DD-Wrt su un Linksys e non ho mai avuto motivo di provare il firmware originale.

    Per aprire una porta UDP devi utilizzare il NAT, inserendo il valore numerico della porta da aprire, il protocollo (UDP) e l’indirizzo di destinazione del flusso, ovvero del computer finale che deve utilizzare il flusso veicolato dalla porta stessa.

    In pratica, non fai altro che raccogliere il flusso che arriva sul router e lo redirigi verso l’IP della macchina interna che deve utilizzarlo.

  20. Buongiorno,
    scusate l’ot, riprendendo un post di alcuni mesi fa, dopo essermi documentato, allenato, studiato ecc ecc quello che c’era da sapere sul voip (a livello di fruitore o utente finale ovviamente) finalmente riesco in maniera agevole a telefonare via ip.
    Vengo al dunque, tu che già hai dimestichezza, sapresti consigliarmi un provider VOIP, o magari sai dirmi se esiste in rete un sito che si occupi della comparazione delle tariffe migliori per poter chiamare CELLULARI?
    Grazie dell’eventuale risposta, ciao!
    Stefano

  21. Mah, io uso VoipStunt per chiamare e un paio di numeri Skypho per ricevere. Dai un’occhiata ai siti del gruppo Betamax, qualcuno di questi ha tariffe convenienti sui cellulari, forse era VoipBuster, ma non ricordo.

  22. ciao di nuovo…
    scusa ma ho qualche perplessità allora.
    Dov’è la convenienza tanto strombazzata del voip?
    Sto facendo un giretto sui siti del vari voip provider, praticamente presentano tutti la stessa interfaccia e le stesse identiche tariffe.
    Io per esempio a casa ho Tele2 che mi fa pagare le chiamate ai cellulari 20,80 cents al minuto.

    Skypho ad es invece, costa , sempre al minuto: 0,2980 euro, cioè quasi 10 cents di più….e non è poco.

    Messagenet è un po’ più economico, verso i cellulari costa 17 cents + 20% di iva, cioè poco più di 20 cents.

    Voipsunt
    0,2980, come Skypho.

    ma quindi dove sarebbe la convenienza di utilizzare questo sistema?
    Ovviamente sto parlando SOLO di tariffe verso i cellulari italiani che sono quelle che a me interessano di più.

    Poi ci sono sicuramente dei grossi benefici come ad es la portabilità di un numero fisso praticamente in tutto il mondo, o tariffe effettivamente vantaggiose verso alcuni paesi extra-Italia.
    Ma per i cellulari?

    Ciao, Stefano

  23. Chiariamoci.

    Il voip offre una libertà di scelta che le linee tradizionali non danno. In ogni momento, posso cambiare provider e scegliere quello che ha le offerte migliori. Di più, posso avere più fornitori e incanalare il flusso delle chiamate, con semplici regole di composizione, là dove mi conviene.

    La libertà di scelta, però, comporta una maggiore responsabilità e un impegno nella fase di selezione delle offerte.

    Come ti avevo suggerito, bisogna guardare alla “famiglia” Betamax, non solo a voipstunt.

    Dai un’occhiata qui:

    http://www.voipcheap.com/en/rates.html#leti

    Italy (Mobile) 0.110

    Poi, molto dipende dai profili di utilizzo. Io, per esempio, chiamo poco o nulla i cellulari da casa e quindi spendo poco più di 11 euro ogni 4 mesi. A me va bene, la mia bolletta è sensibilmente diminuita e, se trovassi un altro fornitore più conveniente, mi basterebbe creare un nuovo account e inserire i dati necessari a veicolare il traffico su di esso. E questo in qualsiasi momento.

  24. Ciao

    ho un wrt54g con il firmware DD-wrt v23SP2
    installato per avere un po più di potenza in antenna
    perchè avendo la casa con i muri di pietra(50cm) avevo difficoltà…. fin qui tutto bene
    ora ho visto questa tua passione e conoscenza del prodotto che vorrei chiederti un aiuto
    abito in un posto un po isolato e l’adsl non mi arriva l’unica cosa che arriva è una connessione tramite antenne(in hiperland)della linkem.com… ottima cosa sicuramente l’adsl è meglio ma o cosi’ o con il 56k.
    L’unico difetto che ha è che per tenere su la connessione(utilizzare servizio Voip) devo tenere un Pc accesso con installato un programmino che mi fa il ping su un dns, qualora il ping non risponde fa partire una macro che mi apre internet explorer e fa il login, perchè il wrt54g per funzionare con sto provider devo tenere il lato wan sul dhcp(non abbiamo ip fissi) e non posso mettere sul ruoter la user e la pass… almeno credo.. ora che ti ho spiegato il mio casino, pensa se è possibile modificare qualche cosa sul router a livello di software (visto che c’è linux sotto..e io di linus sono a zero)per evitare di avere sempre un pc accesso.

    se sono stato poco chiaro chiedo scusa comunque a disposizione per chiarimenti

  25. E’ incredibile quello che tu Giorgio riesci a fare con un linksys.
    Sono capitato nel tuo sito per caso.
    dovevo portare internet da casa (via wireless)ad un capannone che dista in linea d’aria senza ostacoli a 230 ml, ed un amico mi ha consigliato questo prodotto.
    Ebbene con le antenne originali funziona (solo 7%)quasi alla perfezione.Pur essendo un 7% e abbastanza veloce.
    Prossimamente però montero due antenne externe per migliorare il segnale.
    Ho cambiato i firmware con una versione scaricata e consigliata dal tuo sito DD-WRT v23 SP2 (09/15/06) ed è una bomba.
    Volevo però chiederti come posso fare a far lavorare l’access point capannone in wireless in quanto funziona solo con eternet.
    nel firmware dove devo andare a smanettare?
    Non sono un grane esperto in queste cose.

    Grazie mille. Ciao

  26. salve sono davvero agli inizi, vorrei sapere quali sono le differenze fra un wrt54gs e un wrt54gl, premetto che lo dovrei utilizzare per collegarmi alla rete skypho, utilizzandolo come “ricevitore” magari applicando un’antenna yagi per aumentare il segnale.
    grazie!!

  27. @angelo. E chi ti ha detto che non puoi replicare tutto lato router? DD-Wrt è, in fin dei conti, basato su un sistema operativo e replicare una chiamata http con tanto di login e password non è difficile. Ti bastano due righe di shell script per fare il test sul ping:

    #!/bin/sh

    if ping -c3 http://www.zarrelli.org

    then

    echo “Pingabile”

    else

    echo “Non pingabile”

    fi

    E quindi un

    lynx http://utente:password@www.sito.it/percorso

    per richiamare una pagina passandole una password.

    Quindi, lo script di prima diventa:

    #!/bin/sh

    if ping -c3 http://www.zarrelli.org

    then

    echo “Pingabile”

    else

    lynx http://utente:password@www.sito.it/percorso

    fi

    Scrivi questo script da qualche parte sul file system di dd-wrt, consiglio /opt, quindi gli dai i diritti di esecuzione (chmod u+x) e quindi lo metti nel crontab (crontab -e).

    Fatto questo, ti dimentichi semplicemente del problema.

  28. Io ho scritto un pò di tempo fa proprio per sfruttare il wrt54gl con firmaware variato e collegato ad una yagi per agganciarmi a skypho, ma vedendo il forum di http://alexit.wordpress.com/2007/02/22/collegarsi-alla-rete-wireless-di-skyphoeutelia-con-router-e-antenna-yagi/ sembrerebbe impossibile sfruttare il wrt54gl per ripetere il segnale con la funzione access point. Se però allaora qualcuno cìè riuscito mi piacerebbe sapere come? Ancora lo devo acquistare ma il fatto di dover comprare oltre a questo anche un access point dove il wrt54gl già c’è un pò mi scoccia. Grazie

  29. @SimoneVen

    Non ho ben capito cosa vuoi fare. Da quello che dici, mi pare di capire che tu abbia bisogno della funzione WDS:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Wireless_Distribution_System

    http://en.wikipedia.org/wiki/Wireless_Distribution_System

    La trovi fra i menu di DD-WRT.

  30. @Giorgio
    Grazie, non capisco come creare lo script che mi hai dato, ho provato ad aprire sia il vi sia nano ma sembra che non ci sono. Come posso fare? mi puoi dare delle indicazioni più precise?

  31. Crealo come file di testo nel tuo sistema e poi copialo. Controlla che sul DD-WRT ci sia lynx. Non ricordo, dovrei controllare 🙂

  32. ok per farlo con windows non ci sono problemi
    ma poi come faccio a copiarlo??

    di linux sono proprio a a zero

    e cosa è lynx??

    Aiutami!! 😉

  33. Buongiorno sono Agata ed ho un problema di questo genere :
    ho in casa in pc con sistema operativo vista, ho un modem D-LINK DSL 320T e non riesco a connettermi a internet o precisamente , ho la connessione ma non riesco a navigare. Mi hanno detto che si tratta del modem in quando non è compatibile con il mio sistema operativo, e di comprare un D-LINK G 524 T O/ G624 T , cosa devo fare ?

  34. ciao giorgio,mi serve un aiuto: da poco ho comprato un potatile con sistema operativo vista home , quando ho cercato di installare il modem usb urmet fornitami da tin.it ,mi dice che il sistema non è compatible, però non vorrei cambiare il modem dato che sul fisso con xp và benissimo, ho provato da un amico che ha alice ed è lo stesso , accetta solo da windows 98 a xp . Grazie anticipato ciao enzo buchicchio.

  35. @vincenzo. Non sono un indovino. Se non mi indichi marca e modello del modem, come posso aiutarti?

    @agata. Idiozie. Il tuo è un modem ethernet. Windows nemmeno deve sapere cosa è, si attende unicamente un flusso internet. O è un problema di come è stata configurata la rete in Vista, oppure un problema nel modem. Essendo un modem ethernet non esistono problemi intrinseci di compatibilità.

    Prova a dare un’occhiata qui:

    http://www.dotnethell.it/forum/messages.aspx?ThreadID=15893

  36. ciao giorgio, il mio modem è: MODEM ADSL USB c/filtri -Cod. 1939/4.1 URMET. Ciao enzo buchicchio.

  37. @vincenzo Da una veloce ricognizione, sembra non si trovino i driver per Vista di questo scatolotto. Nemmeno sul sito della Urmet, ma qui potrei sbagliare, visto che il sul mio browser non si vede benissimo. Ho notato che molta gente ha problemi con questo modem. Posso consigliarti un paio di approcci:

    1. Chiami il 187 e ti lamenti, dicendo che hai ricevuto un prodotto che non ha un supporto per il tuo sistema operativo e di fatto rende inutilizzabile il tuo abbonamento adsl. Contestualmente chiedi il cambio del modem con un altro modem, meglio ROUTER ADSL. Se scegli il router, nessun problema, se scegli un altro modem,fattelo dare ETHERNET, in questo modo funzionerà su qualsiasi sistema operativo, anche non Microsoft.

    2. Fai un giro a un centro commerciale e compra un router adsl o un modem ethernet adsl.

    In questo modo, risparmierai tempo e beghe.

  38. grazie giorgio,ciao enzo

  39. Salve a tutti,

    ho un linksys wrt54G (ex Fonera) su cui ho installato DD-WRT v23 SP2 VoIP e fin

  40. Ciao Giorgio,

    Scusa se rompo ma leggendo il forum penso che tu mi possa aiutare.

    in casa abbiamo un router Linksys WRT54G che tramite collegamento WI-FI a una rete fatweb non protetta di un tipo nel palazzo che non lo sa, amplificava il segnale in tutta la casa :-).

    La rete ha sempre funzionato, solo che da pochi giorni il router non assegna più l’indirizzo ip ai pc è come se non funzionasse più il DHCP.
    quindi siamo stati costretti a tornare a connetterci solo in bagno.

    Il problema più grande è che non abbiamo la pws del ruter perchè configurato da un ragazzo che è andato via.

    So che la situazione è un pò critica solo che vorrei cercare se è possibile di fare qualcosa.
    Spero tu possa aiutarmi ciao.

  41. Ciao,

    che firmware monta? Quello originale? Hai provato la soluzione più semplice, ovvero spegnere e riaccendere? Alla peggio, puoi provare un reset, oppure installarci sopra DD-WRT e configurartelo ex novo.

  42. […] chi vorrebbe mettere La Fonera su una macchina radiocomandata, chi vorrebbe infilarci Lighttpd o un client P2P, […]

  43. Buonasera!
    vorrei acquistare l’access point linksys,ma so che gli ultimi modelli non permettono l’aggiornamento firmware,come faccio a sapere qual’è quello adatto ??

  44. Ciao,

    per aggiornamento del firmware cosa intenti? Sostituire il firmware originale con OpenWRT o DD-WRT, oppure aggiornare il firmware Linksys a una nuova versione?

  45. Ciao!installare firmware alternativi,come il dd-wrt .

  46. Solitamente, ogni firmware alternativo ha un sito di riferimento, sul quale sono elencati marche e modelli di router compatibili.

    Inizia dando un’occhiata qui: http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/DD-WRT_Docu_(IT)

    I Linksys WRT54G/GL/GS sono ottimi, io ne ho uno e supporta sia DD-WRT che OpenWRT.

  47. riguardo ai linksys wrtg4gl,avevo sentito parlare che dalla versione hardware fino alla 5 ,è possibile cambiare il firmware.Ecco perchè chiedevo al momento dell’acquisto come faccio a vedere quale sia la versione adatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.