Router Linksys WRT54GL/GS FON Ready: chi lo fa, l’aspetti.

linkys.audio.jpg

Parliamoci chiaramente: appena ho scoperto che sul Linksys WRT54GL/GS è possibile installare una versione embedded di Linux basata su BusyBox, ho deciso che, ahem…vale la pena provare, giusto?

Togliendo il firmware originale e rimpiazzandolo con OpenWrt, si ottengono parecchi vantaggi. Innanzitutto quello di avere un sistema operativo vero e proprio sul quale mettere le mani.

E mettere le mani significa, per esempio, trasformare il router in un riproduttore audio di rete, in grado di leggere file FLAC, MP3 e OGG, comandato a distanza da un semplice client, oppure utilizzarlo per creare una rete mesh.
Poi, siccome sono coerente con me stesso, se metto un supporto per internet mobile, potrei pure pensare di rendere il Linksys davvero un router “mobile“, come potete vedere qua sotto.

linksys.machine.jpg

Ma potete collegare a router lettori di schede SD, GPS per utilizzarlo come wardriving tool, schermi LCD, ma anche dargli un’uscita VGA e, in questo caso, potrete anche vedere Linux in fase di avvio, come qua sotto…
Complete_VGA_Setup.jpg

Uhm non male vero? Però, date un’occhiata qui e scoprirete che è possibile trasformare il router in un PBX VoIP, grazie ad Asterisk.
Che dire? Intanto ho chiesto a Martin Varsavsky se ha nulla in contrario che io giochi con il LinkSys. Nel caso, se l’applicativo FON potresse funzionare anche sotto BusyBox, mi piacerebbe creare un ambiente arricchito con un po’ di applicativi, tra i quali, appunto Asterisk, e magari un firewall fatto dalle mie manine sante.

Ma sono tutti se e ma. Se ne riparla quando arriverà il router. Nel frattempo, leggetevi questa questa introduzione a OpenWrt e anche questa.

112 Risposte a “Router Linksys WRT54GL/GS FON Ready: chi lo fa, l’aspetti.”

  1. Vedo che sai come impegnare il tuo tempo… peccato che per me si arabo 😉 Sono certo che te ed Andrea saprete dvertirvi e dare un ottimo contributo al progetto FON.

  2. Tempo? Quale tempo? Ah, si, ogni tanto me ne rimane 🙂

    Hai toccato un tasto dolente. In effetti, bisognerà trovare qualche notte per fare di questi esperimenti

    Scherzi a parte, vale la pena di provare a giocare con questo router e vedere fino a dove riesco a forzarne il sistema operativo, fino a dove si riesce a estenderne le funzioni. Se poi, qualcosa di buono ne esce, megli ancora.

  3. Fantastica l’idea di poter sfruttare il router come un riproduttore audio di rete!!! Ma non credi che possa diventare una specie di canale radiofonico non autorizzato al quale chiunque nel raggio di azione del router potrebbe connettersi?

    Comunque sia, sarebbe non poco divertente provare a trasformare il Linksys in un lettore audio wifi. Credi che potresti postare sul tuo blog un how-to con tutti i passaggi che ti hanno permesso di effettuare un hack del genere? (per questa e per le altre modifiche che avete in mente)

    Ciao e grazie 🙂

  4. No, no. Quei mod che hai visto non sono miei. Li ho raccolti in giro sulla rete. Comunque, nessun problema: il router l’ho ordinato e ormai dovrebbe arrivarmi a giorni. Appena fra le mie mani voglio provare un po’ di esperimenti, come per esempio installarci sopra Arterisk@Home e altre cosucce, tra cui trasformare un notebook dotato di dongle wifi in un Access Point software.

    Quest’ultimo esperimento lo inizio stasera/domani e, non c’è bisogno di dirlo, metterò tutto online.

  5. Sei un grande,
    ma mi sa che quelli della fon.com non ti mandano il linksys se sanno che stai per fare e pubblicizzare tutto questo.

    Riproduttore audio… hhehehe, sarebbe bello immaginare si ritorni ai tempi delle radio libere.

    Intanto il router lo sto aspettando pure io…vedremo
    Ciao

  6. Ops,

    è arrivato qualche giorno fa e ci sto giocando 🙂

  7. Ciao!
    Volevo sapere se eri ruiscito a concludere qualcosa… sarei intenzionato a prenderlo anche io…

  8. Per ora l’ho montato e lo sto utilizzando. Sto dando un’occhiata al sistema operativo. Trovi un podcast con Andrea Beggi, nel quale parliamo di FON e del router. Se hai qualche domanda specifica, chiedi pure.

  9. Sto installando anche io il router proprio oggi, sono molto interessato a cio` di cui parli, non sono un conoscitore del gergo informatico, cos’e` un podcast e dove lo trovo?
    ciao

  10. Ciao, sto installando il router proprio oggi, sono molto interessato a cio` di cui parli. Non conosco il gergo informatico, cos`e` un podcast?
    Ciao

  11. Ciao,

    un podcast non è altro che una registrazione audio, a volte videro, nei classici formati riconosciuti dai client multimediali, per esempio MP3.

    In questo post

    http://www.zarrelli.org/blog/index.php/2006/03/16/podcasting-fon/

    trovi una registrazione della durata di una ventina di minuti fra Andrea Beggi (www.andreabeggi.net) e me con una chiacchierata introduttiva a FON. La puoi sentire online, con il plugin in linea, oppure lo scarichi sul computer e ascolti il file MP3 in cui è contenuto.

  12. ciao! fighissima sta cosa 🙂 hai qualche link che spieghi come attaccargli inferfacce tipo vga o usb ecc?
    tnx

  13. Clicca sui vari link all’interno del post e ci arriverai.

  14. Non sono assolutamente ferrato sull’argomento, ma ho un amico che mi ha consigliato questo router per una LAN mista (MAC-PC) quello che ho adesso è uno schifo. Va in tilt soprattutto con programmi P2P. Invece ho provato il lynksys e va da dio. Qualcuno sa dirmi dove si può trovare a Milano senza acquistarlo online.

    Grazie

    Lippa

  15. Mah, guarda, mi pare di averli visti al Fiordaliso, oppure al Carrefour di Assago o al Metropoli di Novate Milanese. Non sono sicuro in quali di questi, ma in uno c’è, mi pare. Prova o dentro a questi ipermercati, oppure ai Mediaworld o ai Saturn che vi sono ospitati.

    Il linksys è un router onesto, lavora bene e non mi è ancora andato in tilt. Poi, al limite, cambi firmware e ci metti Linux.

  16. Allora come vanno le cose? Sei riuscito a metter Asterisk sul firmware FON?
    Ciao,
    Cris

  17. Ciao,

    ehhhhh mi hanno preceduto. Guarda qui:

    http://www.voip-info.org/wiki-Asterisk Linksys WRT54G

    Hanno messi Asterisk sul Linksys WRT54G, quello usato da FON.

    A dire il vero ora mi sto interessando di VoIP, visto che con questo ultimo giochino ho risparmiato un bel po’ di soldi in telefonate negli ultimi 2 mesi.

    Al rientro dale vacanze, mi dedicherò ai centralini Asterisk.

    Ciao

  18. ciao, sto aspettando il router Linksys di fon e volenvo sfruttare quest’ultimo per lasciare la connessine adsl sempre attiva nonostante il pc fose spento.
    Avendo però modem adsl usb come posso fare?
    Ho dato un’occhiata alle caratteristiche del router ma in ingresso è solo rj45.

    Grazie

  19. Purtroppo il Linksys è un router “puro”, senza modem. E quest’ultimo se lo attende via ethernet. La cosa piu’ semplice è cambiare modem: se lo hai in comodato d’uso rimandalo indietro e comprane uno ethernet. Su ebay ne trovi a prezzi ormai molto contenuti.

    Altrimenti potresti provare un adattatore usb to ethernet, tipo questo http://www.usb-ware.com/usb-2-ethernet-adapter-ue200.htm o questi http://shopping.lycos.it/search/adattatore_usb_ethernet.html ma non ho mai provati e non saprei dirti se il gioco funziona.

  20. penso di aver capito, serve un modem ethernet, l’importante però è che la connessione la gestisca il router, ti ringrazio per i consigli, spero di risolvere il problema perchè altrimenti mantenere la connessione attiva tutto il giorno per gli utenti fon, diventa difficile…

  21. Si, in pratica colleghi il modem ethernet all’adsl e poi con un cavo di rete colleghi l’uscita ethernet del modem all’entrata ethernet del router FON.

    Unico accorgimento, abilita il servizio DHCP sul modem ethernet e accendi PRIMA il modem e solo qualche secondo dopo il router FON.

    In questo modo, avrai la connessione internet e la rete locale attivi tutto il giorno, senza avere nemmeno un computer acceso.

  22. Vorrei sapere se qualcuno sta’ provando a “smandrakkare” 🙂 il router in questione e se mi sapete indicare qualche board di developer dove poter fare qualche prova.

    Grazie
    Bruno

  23. Ciao Giorgio! Scusa se rompo, ma come faccio a installare il servizio DHCP sul modem ethernet? Grazie mille!

  24. Dipende dal modem, ogni produttore ha implementato la propria interfaccia di gestione. Quale marca e modello di modem hai?

  25. Giorgio ha scritto:
    >A dire il vero ora mi sto interessando di VoIP, visto che con questo ultimo giochino ho >risparmiato un bel po’ di soldi in telefonate negli ultimi 2 mesi.

    ciao,
    non essendo ancora molto pratico
    sapresti dirmi cosa intendi con: risparmiare sulle telefonate tramite VOIP?

    grazie, ciao. Stefano

  26. Che negli ultimi 90 e passa giorni ho speso 9,80 euro per chiamare in Italia, in Francia, negli Stati Uniti e su qualche cellulare. Diciamo un paio di telefonate da una decina di minuti in Francia, un paio da mezz’ora l’una negli Stati Uniti, alcune sui cellulari e 5 ore la settimana sui fissi italiani e di altri 20 paesi all’estero.

    Rendo l’idea?

  27. si perfettamente,
    quello che non ho capito è il come, attraverso quale strumento. non credo che ciò sia possibile tramite i noti gestori di fonia italiani.

  28. Usando un adattatore ATA SIP per telefoni analogici.Per esempio un LinkSys 2100 o 3000, un GrandStream o un Fritz!. Tutti intorno ai 60-80 euro. Poi, acquisti del credito da operatori quali http://www.voipstunt.it oppure http://www.skypho.net, oppure http://www.vira.it, http://www.squillo.it. Ce ne sono parecchi.

    Attacchi l’ata alla rete domestica (ti servono 8-10 kbps per ogni chiamata) e poi colleghi il telefono di casxa, analogico, cordless o fisso, all’ata. Dentro l’ata configuri il fornitore di voip e poi inizi a telefonare semplicemente componendo il numero di telefono che vuoi chiamare.

  29. Vedo che smaneti mica male cavolo… ho un domandone da farti sai dirmi perchè con il mio wrt54gl non riesco a fare il login a fon. Sono in cottatto con loro e ne ho provate di ogni… Con il firmwae originale della linksys funziona perfettamente. alo alo alo

  30. Intanto inizia con l’aggiornare il firmware FON, non tanto per avere nuove funzioni, ma per cancellare eventuali modifiche che potresti aver fatto alle impostazioni di partenza.

    Con così pochi dati non saprei identificare il problema. Hai altre wireless nel tuo campo di azione?

    Cosa succede quando tenti di collegarti a un sito?

  31. salve giorgio,
    io ho questo problema: non ho un router o modem ethernet ma ho un semplice modem usb.
    ho letto che posso usare uno di questi giocattoli
    http://www.usb-ware.com/usb-2-ethernet-adapter-ue200.htm
    per poter continuare ad usare il mio modem usb con il corrente router linksys che ho avuto da fonero.
    io ho questa configurazione hardware:
    1) presa telefonica sdoppiata tra adsl e telefono;
    2a) l’uscita del telefono va su un telefono,
    2b) l’uscita dell’adsl va in un gruppo di continuità APC;
    3) dal gruppo arrivo su un modem usb;
    4) dal modem usb tramite un adattatore mi collego al cavo blu di rete ricevuto da fonero insieme al router;
    5) dal cavo blu di rete arrivo sul router LINKSYS WRT54GL

    quando accnedo il pc fisso tramite una shceda pci wifi con antenna arrivo al router e poi su internet;
    quando accendo il portatile tramite pcmcia wifi arrivo al router e poi su internet.

    dunque non c’è nessun pc che regge il modem, qualunque pc può accedere al router.
    è corretta questa configurazione?
    mi conviene prendere l’adattatore opp è meglio prendere un altro modem ethernet?

    dimmi cosa ne pensi, grazie ciao

  32. Non ho mai provato questo genere di adattatori, quindi non saprei dirti in termini di compatibilità e prestazioni come funzionano.

    L’ideale, a mio avviso, è togliere di mezzo tutto e prendere un router adsl e utilizzare questo per gestire firewall e vlan.

    Con 2 router segmenti e schermi la tua rete in più sezioni indipendenti e compartimentate, aumentando contemporaneamente la sicurezza e la libertà di utilizzo.

    Tieni conto che per 27-30 euro trovi non solo un modem ethernet ma anche un router (http://www.monclick.it/dispo/dispo_catmerc.asp?catmerc=NR&fam=NR3).

    Vale la pena di prendere un adattatore?

  33. già vedo. io cmq ci devo tenere giusto 2 pc: un fisso e un portatile.
    non ho bisogno di telefoni voip perchè già pago per telefonate illimitate. quindi gli unici 2 host sono i 2 pc. al max se ne potrà aggiungere un terzo.
    quindi mi basta anche un modem ethernet, cmq ti ringrazio.
    per l’ennesima volta ho avuto la stessa risposta. vedrò che becco in giro per i negozi.
    ciao e grazie.

  34. Ciao Giorgio, grazie per la risposta.
    Finalmente mi è arrivato il router, ma o sono incapace io o c’è qualcosa che sbaglio, ma non riesco a configurarlo. Premetto che ho un modem ethernet ALICE ADSL EB1070 (http://www.alice.it/alice/aiuto/Alice/driver/alice/alice.html), collegato tramite il cavo blu al router, a cui è collegato il pc tramite ethernet. Utilizzando il laptop, riesco ad entrare nella pagina di configurazione del router, ma in questo modo il fisso non riesce a connettersi ad internet, pertanto non riesco a registrare il linksys su FON.
    Poichè il modem ha anche un’uscita USB (che però necessita di PPPoA, e sulla pagina di config del router non c’è), ho provato a connettermi tramite usb, lasciando come stava e riesco a navigare con il fisso, ma ovviamente il router non va sulla rete… Penso che fare questo “triangolo” sia inutile ed errato. Dovrei riuscire a configurare il router correttamente per fare in modo che la connessione ethernet del modem funzioni, ma quando non è connesso tramite usb, è come se non esistesse….
    Spero di essere stata un pochetto chiara, ma non so come spiegarlo altrimenti. Uff
    Se hai idea di come possa risolvere, te ne sarei grata!

  35. Calma e sangue freddo.

    Hai provato ad ascoltare il podcast che registrati tempo fa con Andrea Beggi? Lo trovi qui http://www.zarrelli.org/blog/index.php/2006/03/16/podcasting-fon/

    Li dentro, se ricordo bene, consigliavamo come collegare correttamente il modem ethernet al Linksys, forse può esserti di aiuto.

    Non riesco a capire la topologia della rete, comunque, i passi, in breve sono questi:

    1. Attivi sul modem ethernet il DHCP (http://www.alice.it/alice/aiuto/Alice/manuali/pdf/manuali/Alice/ManualeADSLModemEB1070_v10e.pdf#search=“ALICE ADSL EB1070 dhcp”);

    2. Colleghi il modem alla porta di uplink del Linksys, lasciando spento il Linksys;

    3. Accendi il Linksys (va sempre acceso DOPO il modem ethernet, dato che è proprio il modem ethernet, tramite dhcp a dare un indirizzo di rete all’interfaccia esterna del Linksys);

    3. A questo punto, collega il portatile e il fisso alle porte ethernet del Linksys; O, in alternativa, tenta una connessione via wifi.

    E’ importante che le interfacce di rete del portatile e del fisso NON abbiano un indirizzo statico, ma lo recuperino via DHCP dal Linksys.

    In pratica, in Windows, vai in “Gestione Risorse”, quindi in “Rete e connessioni remote”, poi clicca con il tasto destro sull’icona della connessione (per esempio “Connessione alla rete locale (LAN)”) e seleziona “Proprietà”.

    Quindi nella sezione “Generale” del pannello delle proprietà, scorri verso in basso le voci fino a trovare “Protocollo Internet (TCP/IP)”. Seleziona questa voce e clicca il pulsante “Proprietà”.

    Ora, seleziona la voce “Ottieni automaticamente un indirizzo IP”.

    Per sicurezza riavvia il PC, sempre lasciando accesi modem e router.

  36. ciao giorgio,
    allora ho preso un modem ethernet. ho preso un d-link il 320T per la precisione.
    ora non ricordo cosa ho collegato prima ma il risultato è che portatile e fisso accedono ad internet.
    solo una piccola seccatura: ogni volta mi devo loggare nel router con il mio account fonero.
    c’è qualcosa che si può fare per evitare questa manovra….comprendo di essere un pò off-topic però magari hai una risposta anche in questo caso.
    che dici?
    ciao e grazie ancora

  37. Ciao,

    in effetti qualcosa si può fare, ovvero si può manipolare il file di configurazione di Chillispot e aprire selettivamente i siti ai quali vuoi accedere senza autenticarti su FON.

    Collegati in ssh al router, quindi entra in /etc:

    cd /etc

    a questo punto edita il file chilli.conf:

    vi chilli.conf

    Dentro al file, troverai delle righe come le seguenti:

    uamallowed http://www.martinvarsavsky.net,www.google.com,www.flickr.com,static.flickr.com,video.google.com,216.239.51.0/24,66.249.81.0/24
    uamallowed http://www.fon.com,www.paypal.com,www.paypalobjects.com,www.skype.com,66.249.93.0/24,72.14.207.0/24,72.14.209.0/24,84.96.67.0/24,213.91.9.0/24,80.118.99.0/24
    uamallowed shop.fon.co.kr,secure.nuguya.com,inilite.inicis.com,fon-en.custhelp.com,maps.fon.com

    Beh, devo dirti proprio tutto? Aggiungi a una riga con i siti che vuoi “liberare”, separandone i nomi con una virgola. Puoi indicare quante righe “umallowed” vuoi:

    umallowed http://www.miosito.com,www.tuosito.com,www.suosito.com

    Ah, giusto un appunto. Parlando di IP, la seguente notazione:

    0.0.0.0/24

    Significa…”qualsiasi ip”…

    Occhio che se apri tutto e lasci la rete senza criptazione, chiunque potrà fare qualsiasi cosa attraverso la tua connessione

  38. ti ringrazio per la risposta ma a dir il vero mi sembra una pessima soluzione quella di decriptare una porzione di rete.
    più che altro mi interessava salvare in un qualche modo l’indirizzo mac degli host verso i quali non intendo fare dei login sul router.
    comunque col fisso ho risolto, molto banalmente lo collego via lan evvia i problemi.
    col portatile invece necessito fare il login.
    poichè il portatile non viene connesso ogni giorno ma saltuariamente non è un problema fare il login.
    più che altro da quando ho questo router sto riscontrando altri problemi:
    in particolare io gioco online ad uno sparatutto, in particolare Tremulous.
    ora in questo sparatutto laggo a scatti ogni tanto e questo lo sto notando da quando ho il router e il modem ethernet.
    c’è da dire che il fisso è collegato al router via lan. la lan sul fisso è collegata tramite una scheda ethernet d-link abbastanza vecchia recuperata da un vecchio pentium2 però funziona. l’altra sera con linux scaricavo aggiornamenti a 300k.

    ti ho detto tutto il mio hardware, sai dirmi il motivo di questo lag?
    inutile ricordarmi che sono di mille miglia off-topic quindi se non sai rispondermi non sforzarti inutilmente.
    ciao e grazie

  39. Difficile dire il perché di questi lag su un gioco online.

    Dovresti verificare la qualità della connessione al server remoto, soprattutto i tempi di lag, usando traceroute o tracepath. Controlla il valore di risposta in millisecondi di ogni nodo che attraversi e anche quanti di questi nodi attraversi. Per chi gioca online, troppi hop (host attraversati) e tempi di risposta troppo alti generano scatti durante il gioco.

    Prova con un ifconfig a vedere se hai dei pacchetti “dropped”. Troppi pacchetti dropped indicano un problema sulla rete locale, spesso questione di un cavo che sembra essere buono e in realtà genera “rumore” sulla lan.

    Non ho molti dati per interpretare il tuo problema, ma propendo per la prima ipotesi.

  40. Ciao Giorgio… Volevo sapere se ti va di incontrarci e di smanettarci un pochetto su questi routers visto che ne ho 2 WRT54G V2… Io sono bravo con le costruzioni d’antenne ed’ho un sacco di hardware x giocare 😀 il mio punto debole é linux e se ci sai fare scambiamo 4 chiacchere a riguardo… sono arrivato su questo sito perché come te ho avuto un’idea giá pensata… La mia idea era quella che attualmente ha sviluppato FON… 🙁 A dimenticavo… Vivo a Milano staz centrale ciao

  41. Interessante Fabio. Si, sarebbe una bella trovata vedersi e fare due chiacchiere. Non so se sia fattibile a brevissimo, dato che sono molto preso con il lavoro, ma mandami un’email e ci mettiamo d’accordo. Comunque, se ne hai tempo e voglia, sicuramente mi trovi al barcamp di Torino.

  42. scrivimi qui digitalizations(at)googlemail.com 😉 ciao

  43. Ciao,

    volevo chiederti se mi puoi postare una guida o qualche link per caricare un firmware interessante su questo router il linksys wrt54gl.
    grazie un salutone

    sarebbe interessante anche sapere come interfaccuarlo a lettori schede e uscite vga
    ciao e grazie per le tue risposte

    ancora saluti

  44. @pietro. L’aspetto più interessante di questo router è la possibilità di sostituire al firmware una vera e propria distribuzione Linux, già modificata per gestirne le funzionalità. Se gironzoli per il blog, trovi degli approfondimenti su queste due distribuzione, DD-WRT (http://www.dd-wrt.com/wiki/index.php/DD-WRT_Docu_(IT)) e a OpenWrt (http://openwrt.org/).

  45. ciao, io ho un router come il tuo della Cisco Router Linksys WRT54GL/GS FON
    Vorrei giocare online, ma non riesco dato che ogni volta perde la connessione con l’altro utente con cui sto giocando. Hai idea di come possa risolvere questo problema?

  46. La mia idea di sfruttare il router WRT54GL della FON, è quella di collegarmi alle reti wireless non criptate disponibili in zona per avere un accesso internet gratuito. Per esempio, nella zona in cui abito è disponbile un access point Netgear di un’azienda, che ovviamente fuori degli orari di lavoro è chiusa, ma la rete wireless non criptata è sempre diponibile e dunque anche l’accesso ad Internet. Io ho un PC connesso via cavo al router FON, vorrei poterni collegare ad internet di sera o di notte, sfruttando quell’access point inutilizzato. Peccato che non so come configuare il tutto ed in particolare il router.

  47. Rischi. La tua azione verrebbe interpretata come una introduzione illegale in un sistema informatico aziendale e non ci sono santi, andresti a perdere una eventuale causa.

  48. In un consesso di geniacci come questo, mi vergogno un po’ a fare una domanda così sciocca, ma dal momento che non so proprio come cavarmela, supero gli indugi e la faccio:
    Devo aumentare la portata del segnale del mio LinkSys WRT54GL. Per questo, vorrei mettere un cavo collegato ad un’antenna che collocherei in alto rispetto a dove posso mettere il router, magari anche fuori da una finestra.
    Leggendo le istruzioni, vengono suggeriti i cavi AC9SMA (connettore R-SMA) e AC9TNC (connettore R-TNC), da usarsi rispettivamente con le antenne HGA7S (connettore R-SMA) e HGA7T (connettore R-TNC). La domanda: quale devo usare? Non riesco a capire quali sia il tipo di connettore usato dal WRT54GL. Svitandone le antenne sembrano dei BNC invertiti ma…
    Aiuto!
    Grazie
    Ale

  49. Ciao,

    il linksys è uno spettacolo … ti permette di fare tutto … anche il caffè … Anche io sarei interessato ad una guida su come interfacciare una scheda vga e comeinstallare asterisk … ho voglia di divertirmi un po ….

    ciao a tutti…
    Mimmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.