RO80211GTI-USB [FreeLan 802.11g Wireless 125 Mbps Usb 2.0 Adapter]

USB wifiUh, oh, questo oggettino è arrivato ieri. O, meglio, sono andato a prendermelo ieri, per iniziare a sperimentare con FON.

Dovrebbe arrivare a 125 Mbps con una “tecnologia 4x proprietaria Texas Instruments”, il che vuol dire che andrà ai soliti 54 Mbps, e supporta lo standard IEEE 802.11g e 802.11b. Ah, ovviamente WEP 64/128 (ma qualcuno lo usa ancora? Ehhhh, si), WPA e WPA2, ed è basato sul chipset TNETW1450.

Insomma, per farla breve, sto ricompilando il kernel della Debian sul portatile, utilizzando i driver del progetto ACX100. Mah, ho il portatile incasinato, grazie anche ad alcuni pacchetti testing di secondaria importanza (libc6, vero?) che falliscono l’installazione per problemi trascurabili. Mah, vediamo, al limite forzo a mano gli aggiornamenti. Per ora, provo il brivido della ricompilazione del kernel con pezzi di sistema andati. Altrimenti, che divertimento ci sarebbe?

17 Risposte a “RO80211GTI-USB [FreeLan 802.11g Wireless 125 Mbps Usb 2.0 Adapter]”

  1. ma sei riuscito a farla funzionare sotto linux? se si, mi diresti come hai fatto? ho una chiavetta uguale ma non sono riuscito nè con acx100 nè con ndiswrapper

  2. Si, la sto usando e le prove con il router FON le ho fatte proprio con questa chiavetta.

    La chiave viene vista da ndiswrapper, ma non utilizzare i driver compatibili: inserisci il cd che viene fornito nella scatola e fagli leggere quelli.

    Se ci sono problemi, contattami via email.

  3. boh, io ho provato su gentoo, ma con i driver originali mi va in crash. magari ritento con più attenzione e con la verisione aggiornata di ndiswrapper…nel frattempo aspetto con impazienza che acx100 aggiunga anche questo chipset fra quelli supportati 😉

  4. Prova a tenere scollegata la chiave fino a quando Linux non ha finito il bootstrap. Dopo esserti loggato nel sistema, inserisci la chiave e vedi che ti dice.
    In effetti, a volte durante il boot si blocca il sistema, ma pare succedere solo a chiave connessa durante il bootstrap. Dopo, non ha mai dato problemi.

  5. Raga’ sta mmerda non funziona bene manco sotto windows…

  6. Mi funzionava perfettamente con un router D-Link, l’ho sostituito con un Philips ADSL 2 e non riesco più ad attenere un indirizzo IP Dinamico da Router stesso. Cosa posso fare ?? Grazie… e Ciao

  7. Intanto prova a controllare se la chiavetta vede il segnale emesso dal Philips. Dai alla chiavetta un indirizzo statico e un routing statico adeguato. Fatto questo inizia a pingare il gateway di rete e analizza il traffico con uno sniffer per vedere se girano pacchetti.

  8. Salve ho trovato questo interessante articolo su l’installazione di questo tipo di dispositivo, mi potresti spiegare come hai fatto ad installarla? ho installato i driver acx100 ma senza successo…grazie 😀 ciao

  9. Ciao,

    usa

    ndiswrapper -i driver.inf

    poi

    ndiswrapper -m

    e quindi

    modprobe ndiswrapper

    Non ricordo quale versione dei driver, ma penso di avere utilizzato quella per XP. Usa i driver originali forniti con il cd della chiave.

  10. grazie, sono riuscito a montarli e adesso funziona perfettamente

    a presto

  11. ssera.. .io avrei bisogno di usare la chaivetta con linux ma senza usare ndiswrapper… .nn sono ancora usciti driver x linux..??

  12. Ciao
    ho bisogno di utilizzare la chiavetta di cui parli sotto linux.. .ma senza usare ndiswrapper o escamotage di questo tipo..
    mi sono un po informato, su sourceforge in particolare, ora, il firmware per TNETW1450 (chipset della chiavetta in questione) nn c’e ancora..?! vero..?!
    Ma soprattutto sulla wiki del sito c’e scritto di cercare i driver qui: “http://sourceforge.net/project/showfiles.php?group_id=75380” solo che parla solo di acx100 non del mio TNETW1450.. .
    sono un po in panico, puoi aiutarmi..????

  13. Ciao , ti chiedo aiuto per la solita chiave .
    io ho seguito tutte le procedure con ndiswrapper ,
    quando faccio -l vedo che cè ed è riconosciuta.
    ma però non appare wlan0
    e rimane vista con lsusb come
    z-com

    ho ubuntu 8.10 che è anche recente.
    la penna funziona , la sto usando adesso sotto wind. ed i driver usati con ndiswrapper sono quelli del cd originale.

    sto impazzendo 🙁 grazie se puoi aiutarmi , ciao , Fabio.

  14. unico dubbio : ho la versione a 64b. poichè uso amd x2 , non è che funziona solo a 32 ? tu l’ hai testata a 32 o 64 ?

    ciao e grazie ancora.

  15. Ciao,
    sto provando a utilizzare la chiavetta in oggetto sotto debian etch, ho seguito le istruzioni per installare i driver con ndiswrapper ma adesso sono ad un punto morto, conosco abbastanza i sistemi linux, ma non ho mai configurato un client wifi.

    E’ sufficiente configurare /etc/network/interfaces e attivare l’interfaccia con ifup wlan0 ? Se si, potresti postare un esempio di interfaces con ip statico e autenticazione wpa ?

    Grazie, ciao.

  16. buongiorno a tutti scusate l’intrusione volevo solo chiedere se qualcuno sa dove posso trovare i driver di questa pennetta per windows xp o 7 non riesco a trovarli grazie mille buona giornata

  17. Ciao,

    prova la soluzione che trovi al post 15 in questa pagina:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.