La Fonera podcast
Andrea e io abbiamo fatto una chiaccherata scambiandoci qualche opinione sul router FON La Fonera. Dovevano essere poche battute, invece sono venuti fuori 20 minuti di podcast. Se vi interessasse, potete scaricarlo da qui, oppure ascoltarlo direttamente online.
ho ascoltato con piacere il podcast.
Un paio di battute , circa il problema sul macbook.
Io ho un macbook intel , e airport , non ne voleva sapere di collegarsi al essid my place con la chiave WAP.
La stessa chiave impostata come WEP , permetteva l’aggancio della rete , ma non veniva rilasciato l’indirizzo ip via DHCP.
Mi sono collegato allora con il cavo ethernet e ho assegnato al macbook l’indirizzo statico 169.254.255.2 netmask 255.255.255.0 . Aperto il browser e puntato a 192.168.10.1 per l’accesso alla configurazione.
A questo punto , nella sezione private wlan ho scelto l’opzione WPA con cypher AES , ho cambiato la passphrase con una esadecimale di 10 caratteri.
Tutto ok ora.
Inoltre ho provato il firewall e tutto sembra a posto , provato il lato wan sia via dhcp che static ip , tutto bene. Mi manca PPPoE e PPTP (la prova del nove.
Penso che farò una buona recensione alla Fonera.
Bye Bye
sei un animale da podcast… ! 😉
Tu guarda uno cosa non fa per darmi dell’animale… 😉
complimenti per il post, molto chiaro e utile.
volevo segnalarvi un problema che ho riscontrato dopo l’installazione (in modo che possa essere utile anche ad altri), che consiste nella perdita del segnale wifi (con led wifi lan spento) nei momenti in cui si modifica la configurazione del router dalla pagina del sito fon. credo e spero di aver capito che il motivo sia un aggiornamento dei parametri che impone di “staccare” la linea wifi e che il problema sia tutto qui.
ancora complimenti!
Interessante, nei prossimi giorni eseguo una verifica e ti so dire se succede anche a me. Non avendo modificato le impostazioni, non sono incorso nei problemi.
Ti ringrazio.
Ciao
perfetto!
in particolare ho modificato le password e il nome della fon area.
allora attendo la prova 🙂
ciao!
ciao! volevo aggiornarti, poiché ho tristemente scoperto che il problema non era nelle modifiche di config da pagina sito fon, bensì un problema (credo) del mio la fonera, che ritengo a questo punto difettoso. ho fatto varie prove e controprove, ma resta il fatto che la connessione periodicamente sparisce.
in pratica il led wlan si spegne e cadono tutte le connessioni wifi, dopo 5 mins. riparte il tutto e lo fa regolarmente.
ho scritto a support@fon.com, ma come al solito niente risposta..aspetterò..
ciao!
Prova controllare l’impostazione delle connessioni.
Appena ho provato la Fonera ho riscontrato un problema cui accennavo anche nel podcast: lasciando su “Automatico” l’impostazione di connessione, il mio computer saltava ogni 5 minuti dalla rete pubblica a quella privata e viceversa, lasciandomi giù per qualche minuto, fino a quando non riusciva a tornare su una delle due reti.
Il problema si è sistemato, impostando una delle due reti, nel mio caso MyPlace, in connessione automatica, mentre FON_AP è stata impostata per essere attivata solo su richiesta.
In questo modo il computer tenta il collegamento automatico solo a MyPlace, mentre per saltare su FON_AP aspetta una richiesta esplicita dal cliente, evitando quindi di rimbalzare continuamente da una all’altra rete.
anch’io inizialmente ho provato questa soluzione, ma purtroppo non ha funzionato…
ho davvero provato di tutto, anche a settare canali wifi manualmente provandoli uno a uno credendo fosse un problema di interferenze.
ormai ho poche speranze e gli ho scritto se mi cambiano fonera (ovviamente nessuna risposta x ora)
il problema è che quando NON sono connesso il wlan led è SEMPRE acceso e pare funzionare. quando mi collego io dopo un po’ si spegne, quindi non rileva + la connessione senza fili (che evidentemente cade). attendendo 5 10 mins si riattiva e ricomincia tutto il ciclo.
ho provato anche reset + volte, ma niente…
a proposito a chi interessasse:
procedura reset la fonera
1 staccare alimentazione
2 premere reset e tenere premuto
3 riattaccate alimentazione senza lasciare tasto reset
4 continuare a tenere premuto il reset per almeno 30 secondi
purtroppo tra le innumerevoli prove ho tentato anche quella da te suggerita, ma inutilmente…sigh
il problema ormai è stabilizzato e apparentemente irrisolvibile, in pratica la rete wifi e il led vanno perfettamente quando non sono collegato..appena mi collego funziona tutto per un po’ poi crolla segnale wifi e il led si spegne. il pc non rileva neanche la rete senza fili. attendo 5 10 mins e riappare, quindi ricomincia il ciclo.
ho provato anche reset della fonera ma nulla.
ormai ci ho rinunciato, gli ho scritto chiedendo un cambio router, speriamo che prima o poi arrivi. altrimenti spero nel prox aggiornamento firmware..
grazie cmq dei suggerimenti!
ciao, stefano
Provato un cambio di antenna? Al limite potrebbe essere un contatto dovuto all’espansione termica dello scatolotto. Ma butto li qualche ipotesi.
certo…purtroppo anche il cambio antenna non ha dato risultati..in una settimana ho provato davvero tutto. il problema è che il router fa saltare completamente segnale wifi, quindi credo sia a monte dell’antenna.
in ogni caso volevo ringraziarti ancora x consigli che quantomeno mi hanno aiutato a conoscere meglio l’aggeggio…quasi quasi metto su un micro business di installazione la fonera 🙂
a proposito ho postato anche su blog di andrea un po’ di commenti e notato che i vostri due blog stanno diventando una specie di faq la fonera e proponevo a lui, come a te, di raccogliere il tutto in una pagina o post apposito x’ davvero utilissimi. certamente meglio del help di fon
ciao e grazie ancora!
Davvero in questi casi, senza avere l’oggetto in mano e fare delle prove live non si sa che dire.
Tanto per esplorare ogni remota possibilità, hai provato a monitorare con Kismet o NetStumbler la presenza di altre reti wireless che potrebbero mandare in tilt la tua scheda wireless?
Forse sono troppo pigro per creare una pagina dedicata all’help su FON, però ogni post ha i suoi tag FON, FON-wifi e Fonera, quindi ci si mette poco a evidenziarli 🙂
Ti ringrazio per l’apprezzamento, mi fa piacere sapere che i post di Andrea e i miei sono stati utili.
Ciao a tutti
Volevo segnalare che anche il mio “La Fonera” ha lo stesso identico problema di profste. 🙁
Premetto che mi è arrivato solo ieri e ho fatto ancora poche prove ma non sono riuscito a rimanere collegato per più di 2/3 minuti che la connessione cade (anche con segnale ottimo).
Profste, ti hanno fatto sapere niente da support@fon.com per un cambio?
Aggiornerò la mia situazione…
Cia
Succede la stessa cosa anche a me.
Il segnale va e viene nonostante sia eccellente (il router è nella stessa stanza del pc e non c’è nulla in mezzo).
Giusto per dare qualche indizio in più, sto con fastweb e ci sono altre reti wireless nell’etere.
Idem, stesso problema. Ho scritto a FON, speriamo mi dicano qualcosa
in attesa ringrazio chi si adopera per aiuare chi non riesce a far funzionare ste macchinette…
Come mi suggeriva Stefano Vitta, provate a cambiare il cavo di rete.
Quello fornito insieme alla Fonera è molto pratico, ma non è CAT 5 e sembra non essere ben schermato dalle interferenze.
Prendete un comune cavo di rete Cat 5 e sostituitelo al cavo in dotazione con la Fonera.
Il cavo in dotazione non l’ho neanche tirato fuori dalla scatola 🙂
Acc…ho dei lettori troppo intelligenti…
aggiornamento della mia situazione:
mi hanno spedito finalmente un nuovo la fonera e io ho inviato il mio. non ho ancora ricevuto quello nuovo, ma spero che quando arriverà funzioni a dovere.
per quanto concerne il supporto di fon, dopo la prima risposta (che richiede tempi un po’ lunghi) è andato tutto liscio. consiglio di seguire la stessa strada a chi ha lo stesso problema.
epilogo:
è arrivato il nuovo la fonera in sostituzione.
collegato e registrato. funziona perfettamente da subito.
credo l’unica strada da seguire x chi ha problemi di disconnessione sia quindi quella della sostituzione, x’ questo conferma il sospetto della partita di router difettosi.
In effetti, girando per i blog in lingua inglese e spagnola ho letto di gente che ha ottenuto una sostituzione.
Probabilmente, data che è un nuovo prodotto, vi sarà un livello discreto iniziale di pezzi non ben funzionanti.
Hai dovuto pagare le spese di trasporto o hanno fatto tutto loro?
grazie per l’informazione.
cercherò di farmelo cambiare al più presto!
x quanto riguarda le spese di consegna l’invio del nuovo fonera era a carico loro e io ho inviato il mio vecchio con tnt facendo l’addebito al destinatario (con tnt è possibile se invii ad un’azienda).
Stefano gentilmente mi dici cosa hai scritto al supporto
di fon? siccome ho il tuo stesso problema con La Fonera e non sono molto bravo con l’inglese voglio scrivergli le stesse cose cosi mi capiscono subito.
Grazie
Dico la mia…
ho perso la speranza! Dopo 4 mail mi sono stancato di scrivergli….l’ultima mail che mi hanno mandato è stato: “Chi ti offre il servizio internet?”
alla mia risposta “Fastweb Italia” non si sono fatti più sentire.
Devo insistere ancora? Ma no…la Fonera rimarrà nella scatola purtroppo insieme all’iniziativa che reputo ottima (fino a quando sarà un’ideologia e non un movimento a scopo di lucro).
salve,avrei bisogno della vostra esperienza;ho un abbonamento adsl e lo ritrasmetto in casa con un linksys,il mio ufficio nn è distante,e provando con il ppc il segnale arriva basso.posso riceverlo e portarlo nel pc dello studio tramite un router o access point che sia?ho anche un antenna direttiva che potrei utilizzare. Sapreste dirmi come fare e cosa utilizzare??ho visto su internet molte scatole per esterno con all interno un linksys o simili con antenne esterne ma loro ricevono o trasmettono???
Vi prego di cuore di aiutarmi….
Max
Ricevuta ieri, solito problema di perdita connessione ogni 5 minuti circa… ho appena scritto, vediamo che mi rispondono, anche io sono fastweb… una curiosità: appena ho avuto accesso all’ssid pubblico mi sono collegato a wifi.fon.com in automatico, ma dopo essermi comparso il form di registrazione ho appena fatto in tempo ad inserire i miei dati che mi ha rinviato alla mia home, non ci doveva essere la possibiltà di inserire il numero seriale della fonera da qualche parte?
Ciao a tutti
Ciao, sono nuovo dell’ambiente WI-Fi e quindi scusate la mia ignoranza.
Io microsoft XP, e ho appena comprato un dispositivo “La Fonera”.
Ho riscontrato subito un problema, e cioè non riesco a connettermi alla reate FON_AP, mi visualizza solo MyPlace, ma niente fon_ap. Cosa devo fare???
Il problema potrebbe essere causato dal fatto che il dispositivo è collegato ad un modem alice, che ha si, una presa Ethernet (quindi LAN), ma anche una USB.. il problema potrebbe essere causato da questo?
Grazie ciao
ps: sono disperato… ma questo era ovvio!
La Fonera va collegata a un router adsl, non a un modem.
PRIMA accendi il router e POI collega fisicamente la Fonera e QUINDI accendi la FONERA.
Piccolo aggiornamento per la perdita di connessione: pare che il problema sia da riferire al fatto che l’hag di fastweb al quale connettevo la fonera è configurato in modalità 10MB half duplex, basta inserire uno switch o un hub 100MB full duplex per risolvere… almeno dalle prime prove effettuate funziona tutto senza problemi.
Per Matteo
non ho capito (non conoscendo il modem di Alice) come hai collegato la fonera… che da quello che ne so deve essere connessa necessariamente via ethernet.
Ciao a tutti
La Fonera va collegata via ethernet e deve ricevere in DHCP un indirizzo di rete, privato.
Sicuro che debba essere privato…? Ho un Netgear
Switch Fast Ethernet Platinum e non credo che fornisca un indirizzo ip privato (ma sono niubbo e potrei sbagliarmi)… al limite quando ho finito l’installazione definitiva ti confermerò, io credo che la fonera esca in rete con l’indirizzo ip interno di fastweb per via del fatto che è collegata all’hag.
Puoi anche dargli un indirizzo ip pubblico, nessun problema.
Mi riferivo allo scenario classico in cui la fonera viene messa dietro a un router che sulla interfaccia esterna ha un ip pubblico, mentre verso la rete interna offre ip privati.
Io preferirei, comunque, schermare la Fonera con un router/firewall perimetrale, a meno di poterla aprire e avere pieno controllo del sistema operativo e di ipfilter.
Senti Giorgio, magari puoi darmi una manina 😉 , ho un problema: se metto la fonera direttamente su internet nessun problema (ovviamente con switch fra fonera ed hag) se invece metto fonera dopo switch che è collegato a router a sua volta collegato all’hag, su internet proprio non riesco ad uscire… io penso sia un conflitto di indirizzi… tu che dici?
Ciao e grazie
Io non riesco a connettermi sotto linux.
Uso la distribuzione Ubuntu, e la scheda di rete mi funziona bene. Mi collegavo al mio vecchio router, fino a quando non si è rotto…
ho una scheda di rete rt2500 ralink, e non riesco a capire come configurarla. Il problema è farlo in dhcp, dato che a quanto pare con il router fonera non si possono usare ip fissi, e dirgli che deve usare la codifica WPA.
Come devo modificare /etc/network/interfaces?
Mi hanno detto di usare wpa_supplicant, ma non funziona con il ralink perchè il suo modulo del kernel dovrebbe avere un comanto (iwpriv se non sbaglio) che permette di configurare la wpa, ma questo è tutto quello che sono riuscito a carpire.. Qualcuno di voi sa come fare, please?
prova a installare networkmanager. E’ in grado di gestire autonomamente wpa_supplicant.
Ciao a tutti. La mia Fonera sembra morta nel senso che non si accende più la spia wlan e non riesco ad entrare nella maschera di configurazione nemmeno via cavo (puntando ip 169.254.255.1). Ho provato a fare vari reset ma senza risultati. Secondo voi c’è qualche altra possibilità per recuperarla o mi conviene chiederne la sostituzione?. In quest’ultimo caso, con quale procedura? Grazie a tutti coloro che vorranno darmi una mano.
Ciao a tutti scrivo anche qui il mio commento come sul blog Di andrea beggi cercando qualcuno che mi possa venire in aiuto!
Ho da poco ricevuto la mia fonera.
Solo ieri ho trovato il tempo di installarla e dopo qualche smanettamento per riuscire a confermare l’installazione sul sito FON ed aggiornare i miei dati riuscendo finalmente a passare da alien a linus.
Tutto soddisfatto ho testato la rete WiFi tramite chiavetta USB sul PC fisso (normalmente collegato via cavo) non avendo disponibile un portatile. E tutto filava liscio. Vedevo le due reti (pubblica con richiesta di login al sito FON e quella privata con richiesta PSW) ora e senza aver cambiato nulla non mi viene più rilevata la rete privata e se mi connetto a quella pubblica non chiede nessuna autenticazione al sto FON (il che non mi piace)
Io ho una connessione libero ed un modem router netgear DG834G.
Altro problema riscontrato è che non riesco ad accedere alla pagina delle impostazioni della fonera all’indirizzo 192.168.10.1 (potrebbe essere per il fatto che il netgear ha l’indirizzo 192.168.0.1???)
Sperando che qualcuno di voi mi possa dare delle giuste dritte!
Un saluto
Simone
iljap[at]tiscali[dot]it
P.S. scusate ma sono un po ignorante in materia di “reti”
Ciao a tutti, la mia fonera non funziona (wlan spenta e nessuna rete visualizzata). Qualcuno sa indicarmi la procedura per chiederne la sostituzione, non conoscendo nè l’inglese nè lo spagnolo? Grazie a chiunque vorrà darmi una mano. Ciao.
Hai provato a seguire la procedura per collegarti con il cavo di rete, e poi da lì aggiornare il firmware?
Salve ho lo stesso problema di Gian Battista… che la fonera nn funziona piu’ in quanto la WLAN è spenta e ovviamente nn trova nessuna rete visualizzata.
Qualcuno sa aiutarmi al riguardo? ho provato col RESET ma nulla.
La procedura per collegarmi con il cavo di rete e poi aggiornare il firmware, qual’è ?
Grazie a tutti voi e buona giornata.
claudios@email.it (scrivetemi gentilmente, grazie)
ciao! io ho appena ricevuto la mia fonera . l’ho installata e funziona regolrmente, trasmettendo il segnale delle 2 reti. quando però provo a registrarmi inserendo username e password mi manda sulla mia home page di FON e non mi chiede nulla, nè posizione geografica nè linus o bill. ho provato a registrarmi prima cun una connessione (FON) e poi con l’altra (MY PLACE) ma nel primo caso non mi fa neppure andare oltre la pagina di accesso, nell’altra mi manda semplicemente sulla home FON.
qualcuno può aiutarmi? :-/
uno alla volta, non vi accalcate coi suggerimenti…
Beh, fabio, strano comportamento. Quello che mi verrebbe da pensare è che ci siano i dati di una precedente registrazione, magari di test o altro, non completamente resettati. Prova un reset con questa procedura presa dal sito delle FAQ:
“Come resetto il mio router La Fonera?
Se il tuo router La Fonera non si connette a Internet o appare offline nell’area utente Il mio FON, ti suggeriamo di riavviare il router effettuando un power cycling (scollega il cavo di alimentazione e ricollegalo dopo circa un minuto).
Tuttavia, se vuoi impostare i parametri originali di produzione della tua Fonera, puoi resettarla tenendo premuto il pulsante di reset, situato alla base, per 15/60 secondi finché l’unica luce che lampeggia sia quella di alimentazione. Quando lampeggia solo la spia di alimentazione, rilascia il pulsante e attendi che si completi la procedura di reset, possono essere necessari fino a 30 minuti, prima che La Fonera sia sincronizzata con i nostri server. Dopo di che La Fonera ripresenta la sua configurazione originale.”
Per chi, come Gian Battista, volesse mettersi in contatto con i tecnici di FON, può farlo inviando un messaggio dal seguente form:
https://www.fon.com/it/support/contactUs
Rispondono, generalmente, in italiano.