Google al terzo posto fra le aziende tecnologiche
A quanto pare, Google ha scavalcato IBM nella classifica delle aziende tecnologiche capitalizzate, ponendosi alle spalle di Microsoft e Cisco.
All’attuale valore di circa 475 dollari per azione, la capitalizzazione di mercato di Google si aggira sui 145 miliardi di dollari contro i 139,5 di IBM. Il sorpasso è avvenuto Lunedì, giornata in cui le quotazioni delle azioni di Google sono salite del 5% a seguito dei risultati comunicati la scorsa settimana: i profitti risultano quasi raddoppiati rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Ecco un veloce vademecum relativo alla capitalizzazione dei giganti dell’Hi-Tech:
- Microsoft 279 miliardi di dollari;
- Cisco 147,5 miliardi di dollari;
- Intel 123 miliardi di dollari;
- HP 109 miliardi di dollari;
- Ebay 45 miliardi di dollari;
- Yahoo 32 miliardi di dollari;
- Amazon 14 miliardi di dollari.
Il valore di capitalizzazione di Google risulta maggiore di quello delle prime tre aziende americane produttrici di autoveicoli, DaimlerChrisler, con 54 miliardi di dollari, General Motors, con 20 miliardi di dollari, Ford con 15 miliardi di dollari.
Non siamo ancora ai livelli di ExxonMobil, l’azienda a maggior valore in circolazione con i suoi 416 miliardi di dollari, e nemmeno troppo vicini a General Electric con 367 miliardi, ma quasi al livello di Wal-Mart, valutata intorno ai 214 miliardi.
Sergey Brin e Larry Page, i fondatori di Google, non hanno di che lamentarsi, con un patrimonio personale che si aggira attorno ai 14 miliardi di dollari a testa, dettaglio che li catapulta di diritto nella classifica degli uomini più ricchi d’America, al dodicesimo e tredicesimo posto. Anche in questo caso si assiste a un interessante primato: sono i membri più giovani di questa ricca, ricchissima lista.
[Via Indiatimes Infotech]