Alice guarda i gatti Alice guarda i Giorgio e i Giorgio guardano le sole

Antefatto.

Email del 18/12/2007

Gentile Cliente,
nell’ottica di migliorare il servizio ai Clienti piu’ attenti all’innovazione tecnologica, Telecom Italia e’ lieta di comunicarle che la velocita’ della sua linea Alice ADSL aumenta da 4 a 20 Mega in maniera automatica.

Allo stesso tempo, con la sua nuova Alice 20 Mega, il canone di abbonamento mensile diventa di soli 24,95 Euro, con un forte risparmio rispetto alla sua spesa attuale!

Per sfruttare al meglio tutte le potenzialita’ offerte da Alice 20 Mega e’ necessario utilizzare un modem che supporta la tecnologia ADSL di nuova generazione ad alta velocita’ (ADSL 2+), che potra’ eventualmente richiedere a noleggio a soli 3 Euro/mese (IVA inclusa). Se invece desidera continuare ad utilizzare il modem di Sua proprieta’, potra’ comunque navigare con Alice in tutta tranquillita’, mantenendo l’attuale velocita’ del Suo collegamento Alice.

Qualora desideri usufruire di un’offerta diversa dalla nuova Alice 20 Mega puo’ chiedere ulteriori informazioni al 187 o visitare il sito Alice all’indirizzo http://adsl.alice.it/index.html per conoscere tutte le offerte a Sua disposizione.

La ringraziamo per la fiducia accordataci e nella speranza di averle fatto cosa gradita nel comunicare quanto sopra, la salutiamo cordialmente.

Servizio Clienti Telecom Italia

La invitiamo a non rispondere a questa mail.

Gentili! E pensare che non avevo richiesto alcun aggiornamento.

Mmmmmmmmm……per diversi giorni nulla. Tengo d’occhio le metriche del router, ma niente.

O meglio.

Il 19 rimango fuori internet per una serata. La telefonata all’assistenza di Alice ha come unico risultato quello di sentire accennare a un guasto con ripercussioni su tutta la penisola, impedendo agli utenti di registrarsi e attestarsi sulla linea. Oh! Proprio il guasto che avevo poch’anzi lamentato.

Postfatto.

Ieri mattina il mio Fritz!Wlan ha smesso di collegarti a internet.

Timeout during PPP negotiation. ()

Ho un po’ di cose da fare, sto fuori tutto il giorno, torno verso le 3 di notte, sistemo un paio di aspetti relativi alla connessione e noto un piccolo dettaglio. Occhio alla foto:

adsl_20.png

Notato nulla? Ops…la linea in download è di 14.944 Kbit/s, mentre in upload è di 793 Kbit/s.

I conti non tornano. Telecom è da sempre avara in upload.

Faccio un giro sul sito di Alice per scoprire che…

20MEGA: Internet ad altissima velocità, senza fili, né limiti.
Nuova velocità di upload fino 512 Kbps.

Eh, ho capito. Ma qui siamo a quasi 300 Kbit/s in più. Oh, va bene, non stiamo a essere fisc…eh? Occhio all’immagine:

alice_20_offerta.png

E la mia vecchia 4 Mega? No, fatemi capire, non è che mi è stata aggiornata la linea non tanto per generosità o per vendermi direttamente l’iPTV, quanto per la soppressione di un’offerta, la 4 Mega, che non consente la vendita di contenuti multimediali?

Breve verifica.

Conto Telecom Italia n. 6/07

Alice 4 Mega agosto – settembre 49,92

Conto Telecom Italia n. 1/08

Alice 7 Mega ottobre – novembre 49,92

Uh! Toh! Ma dai?

Sono passato a 7 Mega e nemmeno me ne sono accorto?

No, perché a parte non ricordare alcuna email o avviso in bolletta, la linea è sempre andata a 4 Mega fino all’altro ieri.

Allo stesso tempo, con la sua nuova Alice 20 Mega, il canone di abbonamento mensile diventa di soli 24,95 Euro, con un forte risparmio rispetto alla sua spesa attuale!

Allora.

Alice 20 Mega – 24,95 x 2 = 49,9
Alice 4 Mega – = 49,92 (in fattura)
Alice 7 Mega – = 49,92 (in fattura)

Eh beh, a parte eventuali arrotondamenti, sembra che vada a risparmiare 0,002. Non male. Ovviamente il tutto al netto d’IVA. Anzi, no, per la 20 Mega la cifra è comprensiva di un 20% di IVA. Euro 9,98. Ma verificherò alla prima bolletta (2/08).

Passo indietro. Pagina di Alice dedicata all’offerta a 7 Mega:

Alice 7Mega può essere richiesta online(4):
da coloro che non hanno ancora attiva un’offerta Alice ADSL, dai clienti Alice Ricaricabile, Alice Free, Alice Night &Weekend, Alice 20 ore, Alice Time e Alice Flat. I clienti Alice Flat possono richiedere fin da ora gratuitamente Alice 7Mega. Il passaggio a tale profilo avverrà comunque automaticamente entro il 2008.

Per i clienti 4Mega la trasformazione nel profilo 7Mega avverrà automaticamente, senza necessità di effettuare l’ordine. Il nuovo costo di abbonamento sarà pertanto di soli 19,95 €/mese. Per ulteriori informazioni è a disposizione il Servizio Clienti telefonico 187

Controlla i requisiti minimi hardware e software necessari per richiedere Alice 7Mega.

A parte che anche in presenza di condizioni migliorative io vorrei essere messo preventivamente al corrente della situazione e vorrei che il passaggio avvenisse solo dietro mio esplicito consenso.

A parte questo.

Perché non mi avete lasciato una 7 Mega, che tra l’altro ho avuto solo in fattura, e per un solo mese, visto che la linea è sempre rimasta a 4 Mega prima di passare a 20 Mega, sia in fattura, presumo, sia nel mondo reale. Ok. Arrivo a 14 Mega, ma sarà il vecchio Fritz! ad arrancare, presumo.

Voglio dire:

Costo di abbonamento mensile
(IVA incl.)

19,95€

Al posto delle 49,93 più IVA a bimestre pagate finora…

Vedo sole, ma è una giornata nebbiosa.

4 Risposte a “Alice guarda i gatti Alice guarda i Giorgio e i Giorgio guardano le sole”

  1. Stessa cosa anche per me che avevo la 4 mega,ultima bolletta riporta 7 mega ,ma direi che la velocita’ provata con test mi sembra la stessa,anzi nel sito 187 mi dicono che stanno effettuando automaticamente il tutto al piu’ presto,quindi la velocita’ e’ in effetti la solita,ma la cosa strana e’ che mi viene fatta pagare 49,92 euro bimestre quindi non la tanto sbandierata cifra di 19,95 euro mese ,ho’ fatto notare il tutto via e-mail ma non mi rimborseranno e perche’ mai io non posso pagare 19,95 euro?????

  2. Il mio sospetto è che l’aggiornamento a 7 Mega sia stato solo un parcheggiamento temporaneo prima di portarti a 20 Mega. Il tutto, mi sembra, solo per tenere l’utente nella stessa fascia di prezzo nominale. Non mi meraviglierei se per solo il periodo di emissione la 7 Mega sia stata fatta pagare 42,92, per poi farla scendere a 19,95 nel momento in cui Telecom abbia attivato commercialmente il passaggio dalla 7 alla 20 per gli utenti provenienti dalla 4. Insomma, invece di darti il solito a meno, ti danno di più allo stesso, anche se non richiesto. Il mio consiglio è di rivolgersi, nel caso, a un’associazione di difesa dei consumatori. Protestare individualmente è perfettamente inutile nei confronti di chi è in grado di far girare il pallino all’infinito e senza spese significative.

  3. Non ho informazioni di prima mano dai colleghi, ma per quello che so io il passaggio a 7 o 20 mega dipende solo dalla centrale cui siete attestati. Se è di un certo tipo avrete la 7 mega, altrimenti la 20.

    I valori riportati dal router sono SEMPRE superiori alla velocità reale della linea adsl, funziona proprio così, quindi non c’è da preoccuparsi per quello.

    Come succede in ogni periodo di upgrade c’è da aspettarsi una serie di piccoli disservizi per i lavori in corso.

    Se qualcosa non vi torna a livello fattura vi consiglio di contattare subito i call center e chiedere “lumi”…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.