E’ arrivato OpenWRT per La Fonera
Eh, si, c’era da immaginarselo che prima o poi OpenWRT sarebbe arrivato sulla Fonera. Secondo quanto riportato in questo forum, è possibile scaricare una versione del firmware dal seguente link e installarla al posto del firmware originale fornito da FON.
scp files to fonera and execute cmd’s at console.reboot. have fun
mtd write works until now,only when kamikaze is installed!
writing on original firm will brick fonera!
Leggete bene il thread nel forum di dd-wrt prima di aggiornare il firmware: è sempre un’operazione rischiosa e soggetta a “bricking” ovvero a ridurre la vostra Fonera in un simpatico quanto inutile mattoncino bianco.
Ah, tanto che ci sono…buon Natale in ritardo a tutti e buon anno nuovo in anticipo a chiunque legga queste righe. E anche a chi non le legge.
[Via tech.am]
Ciao, buon natale e felice anno nuovo anche a te.
Spero di non essere troppo offtopic e di non approfittare della tua esperienza durante le vacanze (nel caso ignora pure questo messaggio), ma visto che parli di ‘bricking’…
ho un router della usrobotics che un paio di giorni fa ha smesso di farmi collegare ad internet; dato che il led wifi non si accende più (mi era già successo) ho provato a riavviare il router, ma niente. allora ho provato a pingare l’indirizzo del router dato che non riuscivo ad accedere all’interfaccia web(sto usando linux ubuntu), ma mi dice “unknoun host” (anche dopo aver provato a dare un ‘sudo dhclient eth0’ che comunque non va a buon fine, consiglio datomi da un amico che di reti ne sa più di me). Credi che possa essere diventato un simpatico mattoncino grigio? penso che l’unica soluzione possibile sia che si sia bruciato qualche componente interno… o magari hai qualche consiglio veloce? Scusa del disturbo e grazie in ogni caso.
Mmm…inizia con il resettare il router. Controlla la documentazione e vedi come eseguire un reset completo.
Fatto questo, controlla quale IP prende come predefinito il tuo router e infilati in un ip contiguo.
Per esempio, se il tuo router, di fabbrica, prendere l’indirizzo
192.168.0.1
Tu esegui come root questi comandi sulla tua ubuntu:
ifconfig eth0 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0 up
route add default gw 192.168.0.1
A questo punto apri il navigatore, Firefox o altro, e puntalo su
http://192.168.0.1
E vedi se ti risponde l’interfaccia web del router.
grazie dei consigli, purtroppo non riesco comunque a raggiungere il router (ho modificato i comandi che mi hai consigliato con gli indirizzi giusti: ifconfig con un indirizzo contiguo e route con quello del router).
A proposito, non so se avevo letto male l’output di ping comunque quando ho riprovato a pingare non mi dava ‘unknown host’, ma ‘destination host unreachable’
Quindi, pare che tu non sia in rete.
Controlla sul router se staccando e riattaccando il cavo di rete del tuo PC, si accende e spegne la spia relativa, sempre sul router. Nel caso non si accenda. Cambia cavo e magari anche porta.
Scrivimi gli indirizzi, netmask e tabelle di routing dei due pc. Hai altri pc in rete? Con quali indirizzi?
grazie dell’aiuto: ho cercato di descrivere al meglio la situazione con le info che mi hai chiesto qui: http://scotu.netsons.org/blog/rete_domestica.html
Non serve che mi rispondi velocemente, va bene anche l’anno prossimo 😉 .
Buon anno!
Ricordo che la Fonera è già basata su Openwrt. Ricordo che per adesso Kamikaze è SENZA interfaccia web (l’unica che ad OGGI funziona bene è quella sviluppata da FON), quindi chi lo vuole usare se lo deve configurare a manina da console Linux.
Inoltre l’ultimo firmware FON (7.1 r1) è adeguato per ogni utente medio.
Ricordo anche quello che ho scritto qui in inglese nel thread http://www.dd-wrt.com/phpBB2/viewtopic.php?t=9011:
– Fon paid for the routers to realize their vision. Put Openwrt on the router which they paid is not the right thing to do. If you do, do it with pupouse: so they can improve their OS (already based on OpenWrt) and the advanced users can have more flexibility.
Please don’t let me feel like Einstain after the bombs on Japan: I don’t want to kill FON.
– Don’t come to cry saying “I bricked my Fonera” and, moreover, don’t go to Fon saying that your Fonera got broken when you broke it!
Ulteriori informazioni si possono trovare qui:
http://wiki.openwrt.org/OpenWrtDocs/Hardware/Fon/Fonera
Sconsiglio ad ogni utente che non si possa definire upper-intermediate con l’utilizzo di Linux e dei dispositivi embedded di provare a installare Openwrt sul LaFonera.
Buon anno a tutti,
Camicia
Grazie di tutto, misteriosamente due giorni fa ho staccato e riattaccato l’alimentatore ed ha ricominciato a funzionare (era una prova che avevo già effettuato qualche volta senza avere successo)…
Ciao,
ho notato dalla foto che anche tu hai un WRT54qualcosa, nel mio caso ho un WRT54G con installato ovviamente OpenWrt (White Russian RC6) che ha sempre fatto il lavoro egregissimo!
Ora che mi è arrivata la fonera, che l’ho hackata “aprendola” sulla 22 per dar accesso SSH (seguendo varie guide ora ho Firmware 0.7.1 r2 modificato) vorrei fare questa simpatica cosa:
Modem Eth (internet) ==== FONERA – – – wds- – – – WRT54G
Cioè collegare il WRT54G alla fonera via WDS in maniera tale che mi faccia da ripetitore per estendere la copertura della Fonera che non copre tutta la casa.
Inoltre, sarebbe ovviamente bello poter far “replicare” anche la SSID FON_Public… hai idee, suggerimenti o altro in riguardo?
Grazie.
Max
ciao!ho provato a cambiare il firmware della fonera, o l’r1 e volevo mettere il wrt mami dice che non e’ un firm fon, mi date una mano?? grazie