Indovinello FON e Voipstunt

Indovina, indovinello…

Cosa succede se mettete insieme un accesso Linus a un router FON e un abbonameno da 10 euro, valido per 120 giorni dall’ultima spesa, a Voipstunt?

Succede che appena incontrate un punto di accesso FON, avete non solo connettività gratuita, ma potrete chiamare gratuitamente per 300 minuti alla settimana, i numeri fissi dei seguenti paesi:

  • Argentina
  • Australia
  • Austria
  • Belgium
  • Canada
  • Chile
  • China
  • Denmark
  • Finland
  • France
  • Germany
  • Gibraltar
  • Hong Kong
  • Hungary
  • Iceland
  • Ireland
  • Italy
  • Japan
  • Latvia
  • Liechtenstein
  • Luxembourg
  • Malaysia
  • Monaco
  • Netherlands
  • New Zealand
  • Norway
  • Panama
  • Portugal
  • Singapore
  • Slovenia
  • South Korea
  • Spain
  • Sweden
  • Taiwan
  • Thailand
  • United Kingdom
  • United States
  • Che significa che il credito dura 120 giorni dall’ultimo movimento? Che se non lo utilizzate, dopo 120 giorni viene incamerato da Voipstunt. In pratica, chiamare “gratis” tutti i numeri d’Italia e delle nazioni elencate, vi sarà costato meno di 3 euro al mese. Se ho capito bene, ma dato che l’ho da poco non ne sono certo, appena spendete parte del credito, da quel momento risulterà valido per altri 120 giorni. Quando si spende? Quando si chiamano i cellulari, circa 23 centesimi al minuto per l’Italia, e quando si superano le 5 ore alla settimana di traffico gratuito. Beh, ieri mi è arrivata l’ultima bolletta e nello scorso bimestre ho totalizzato poco più di 6 ore di chiamate…

    Se poi non volete impazzire dietro a Tribox, potete acquistare un Fritz Box che, tra l’altro, è basato su Linux, collegarlo all’ADSL, alla linea telefonica e infilare il cavo che va al cordless direttamente in una delle due prese FON1 e FON2 di cui il Fritz è dotato. Un inciso…ma queste FON1 e FON2, nomen omen.

    A questo punto, fate un salto su Skypho e vi fate dare gratuitamente un numero telefonico geografico della vostra città, oppure chiedete la portabilità gratuita del vostro numero Telecom.

    Ora, non vi rimane che configurere il vostro Fritz affinché faccia tutte le chiamate via Voipstunt, mentre risponda sia alle chiamate sul vostro numero Telecom, sia a quelle sul numero geografico Voip.

    Tenete tutto in prova per un po’ e quando il tutto vi sembra affidabile, date la disdetta della linea telefonica, date la disdetta della linea ADSL e passate a una ADSL senza canone, usando il voip per telefonare gratuitamente e ricevere chiamate sul vecchio e sul nuovo numero.

    Quindi, ricapitolando, da una parte si risparmia fra le mura di casa, dall’altra, se si utilizza un client SIP, è possibile sfruttare Voipstunt anche quando si è in giro e, incontrando un hotspot FON, ci si può agganciare alla rete e parlare…parlare…parlare…gratuitamente.

77 Risposte a “Indovinello FON e Voipstunt”

  1. ottimo sito complimenti.
    uso voipstunt da una settimana e mi ritengo soddisfatto.
    Il sito veramente non è molto chiaro (in lingua italiana).Ho scoperto ora che il credito dura dopo i 120 gg.
    1-La mia domanda è questa per poter usare il voip ai miei genitori che sono dopo i 60 ho bisogno di un sistema semplice.
    Riassumendo acquistando il fritz box collegando un computer sempre acceso con adsl flat per loro non si accorgerebbero di usare una linea voip.
    2-il fon per chi è alle prime esperienze è un software o cosa si paga o è free.
    3-con linux mandriva sono riuscito a collegare voipstunt con Ekiga e anche a far funzionare il telefono usb xx-skyphone senza però l’uso della tastiera del telefono.
    4-il fax via voip puoi spiegare meglio ho letto che il protocollo fax T38 non è supportato via voip.
    grazie mille a tutti per le risposte

  2. 1. Esatto. Solo, abbi cura di scrivere alcune regole di “riscrittura” dei numeri chiamati. Essendo in realtà originate all’estero, le chiamate devono avere il prefisso internazionale 0039. Nel menu di configurazione del Fritz! è possibile scrivere in maniera molto semplice queste regole e ai tuoi genitori non rimarrà altro che comporre i numeri come in precedenza.

    2. Fon è un network wi-fi con vari profili, dall’utilizzo gratuito a quello a pagamento. Gira per il blog e troverai non solo diversi post dedicati all’argomento, ma anche un podcast con Andrea Beggi e me, nel quale chiacchieriamo di FON.

    3. Tranquillo. Io uso Fritz! e Voipstunt, inviando e ricevendo fax via voip senza problemi.

    Per maggiori informazioni sul T38 ti rimando a questa url

    http://www.voip-info.org/wiki/view/T.38

  3. Salve! Faccio anch’io i complimenti per l’ottimo sito. Ho una domanda da porre semprechè sia coerente con gli argomenti trattati. Ho fatto registrare a mio cugino che vive in Bulgaria una numerazione a prefisso italiano su Skypho ed ho provato a chiamarlo dal mio telefono fisso dove pago una flat telecomitalia su numero che mi ha dato lui e che aveva configurato sul suo pc che si trova collegato con una adsl in Bulgaria ed ha funzionato!!!
    Ora però mi vengono i dubbi…
    Visto che io ho tutte le telofonate gratuite alle numerazioni urbane ed interurbane (fino a quando telecomitalia non distinguerà le sue dagli altri operatori telefonici), mi domandavo se questa telefonata fatta su un prefisso italiano ma di fatto residente in un pc all’estero, non venga tariffata diversamente.
    Avete qualche esperienza in merito?
    Grazie

  4. Sono numerazioni geografiche, quindi seguono i canoni dell’urbana e interurbana.

    La tratta internazionale viene bypassata usando il voip.

  5. Grazie Giorgio per la pronta risposta, allora mi pare di capire che se io volessi comunicare con una numerazione USA mi basterebbe attivare un numero di quella zona e farmi chiamare dai miei cugini americani al costo, magari, di una urbana?

  6. Esatto. Comunque, per esserne completamente sicuro, basta fare una veloce prova 🙂

  7. grazie x la imm,ediata risposta.
    Sai dirmi se fritz funziona a computer spento o senza. Sai anche che portata ha il wifi del fritz.
    Mi spiego mi sembra di capire che ci sono già telefoni wifi tipo cordless da casa e intuisco a mio avviso il diffondersi sempre di più di questa tecnologia.
    Quindi ora vale la pena di acquistare il top appena uscito fritz 7050 o attendere che si abassino i prezzi e per intanto non utilizzare il wifi ma il collegamento via cavo.
    Come avrai capito le idee sono molto confuse.

  8. Io uso il Fritz!Wlan e funziona a computer spento. Non ne ha assolutamente bisogno. Qualsiasi adattatore che non si basi su porte usb ma su ethernet funziona senza bisogno di appoggiarsi al computer.

    Io ho adottato questa soluzione: ho preso un cordless da 10 euro, ho collegato la sua base a una delle due uscite telefoniche del mio Fritz! e ora posso andare in giro per casa telefonando con il cordless a pressi notevolmente inferiori rispetto a un telefono voip wifi.

  9. Adesso che telecom publicizza alice tutto incluso con 30 € tutto compreso iva telefonate urbane e interurbane sms fax noleggi modem telefono voip.
    Hanno sbagliato i conti o cosa.
    Una linea dati adsl nuda e cruda mi pare costi + o – uguale e devi poi pagarti un voip operator.
    scusa se non è tutto pertinente ma mi sembra giusto commentarla per dare il giusto peso o tranello?

  10. Semplicemente, il balzello imposto sulle linee adsl “naked” le rende poco competitive.

    A conti fatti, però, io spendo 2,80 euro circa al mese per avere 5 ore e mezza di chiamate settimanali su tutti i fissi italiani e in 20 nazioni straniere.

    Sempre piu’ di quello che mi offre Telecom.

  11. telecom tutto incluso non è incluso il canone trovato in giro per forum.
    Risolto il dilemma non si sono sbagliati a fare i propri conti.
    Aspettiamo che tolgano il balzello dei 5 euro di tassa dalle linee adsl nude.
    Ciao

  12. Come si fa a quantificare i consmi settimanali del voipstunt?Come si vede quanti sono i minuti rimanenti nella settimana?

  13. Se stai all’interno del limite delle 5 ore e mezza, basta dividere il costo totale per le settimane comprese nel periodo coperto dal pagamento.

    Online non vi sono contatori forniti da VoipStunt.

    Solitamente, anche i cordless da 10 euro hanno dei contatori interni, basta utilizzare quelli.

    Io non eseguo nessun controllo: il tempo a mia disposizione è ben oltre ciò che consumo settimanalmente.

  14. se usi windows . Installi il loro programma e ti dice quanto credito hai. Ti accorgi finchè componi il numero che non c’è la scritta telefonata gratuita.
    Per vedere i minuti a settimana puoi sempre andare sul sito e avere la cronistoria di tutte le tue telefonate.
    La cronistoria c’è anche sul programma scaricato sul tuo computer window.

  15. tu consigli frizt wlan 7140 o wlan 7050.
    tra i due la differenza è solo sulla adsl 2.
    hai già visto offerte interessanti in giro.
    ciao e grazie per la risposta

  16. Mah, io ho un vecchio Fritz!Wlan e ha sempre funzionato egregiamente. Scegli in base alle tue esigenze, la mia esperienza con il Wlan è più che positiva, penso che gli altri due modelli siano all’altezza delle aspettative.

  17. visto la pubblicità di 12voip.com su stunt.
    secondo te è un clone di voipstunt?
    i celluleri a 11centesimi mi sebra al momento molto buono.
    dal sito non ho capito chi sia la società?
    buona giornata

  18. Occhio:

    whois 12voip.com

    Registrant:
    V2000 B.V.
    Weena 290
    Rotterdam, ZH 3012 NJ
    NL

    Domain Name: 12VOIP.COM

    Administrative Contact, Technical Contact:
    Quist, Kees register@v2000.nl
    V2000 B.V.
    Weena 290
    Rotterdam, ZH 3012 NJ
    NL
    003110-2692821

    Record expires on 30-Nov-2009.
    Record created on 30-Nov-2004.
    Database last updated on 6-Jun-2007 08:25:52 EDT.

    Domain servers in listed order:

    NS1.BETAMAX.COM 80.239.235.221
    NS2.BETAMAX.COM 194.120.0.222
    NS3.BETAMAX.COM 194.221.62.222

    E ora:

    whois voipstunt.com

    Registrant:
    V2000 B.V.
    Weena 290
    Rotterdam, ZH 3012 NJ
    NL

    Domain Name: VOIPSTUNT.COM

    Administrative Contact, Technical Contact:
    Quist, Kees register@v2000.nl
    V2000 B.V.
    Weena 290
    Rotterdam, ZH 3012 NJ
    NL
    003110-2692821

    Record expires on 28-Jun-2009.
    Record created on 28-Jun-2005.
    Database last updated on 6-Jun-2007 08:26:21 EDT.

    Domain servers in listed order:

    NS1.BETAMAX.COM 80.239.235.221
    NS2.BETAMAX.COM 194.120.0.222
    NS3.BETAMAX.COM 194.221.62.222

    Ergo, i due domini sono registrati alla stessa società, del gruppo Betamax.

  19. Ottimo sito.Ho avuto la conferma di tutto quello che avevo letto da varie fonti in maniera separata : Fritz Box Wlan, Voipstunt e sopratutto i conteggi alla mano delle telefonate via Voip…Grazie

  20. Ciao ragazzi sto usando il box avm frtitz 7050 e voip stunt tutto perfettamente una volevo chiedere una cosa una volta finiti i 120 giorni e il credito residuo se rifaccio una nuova ricarica me li ridà i 12o giorni free oppure aplicca direttamente le tariffe e i 120 giorni sono solo per i nuovi utenti che acquistino credito ciao e grazie

  21. posso installare due programmi skype nel solito pc.mi servirebbe per nascondere i contatti,pericolosi.ciao filippo

  22. 1) i fax con voipstunt sono spediti in forma anonima o come?
    2) posso spedire i fax negli altri 50 paesi gratuiti con la stessa facilita con cui si possono mandare in italia?

  23. 1. Il fax appare spedito dal gateway utilizzato da VoipStunt.

    2. In teoria si. Anche le telefonate e i fax per l’Italia sono “esteri”, visto che i gw di VoipStunt non sono italiani.

  24. ritorno a TROVARTI SUL BLOG PER CHIEDERTI SE HAI AVUTO ESPERIENZE COL FRITZ E COLLEGAMENTO WIFI. HO ACQUISTATO IL FRITZ.BOX FON 5124 L’EREDE ATTUALE DEL TUO IMMAGINO. HO PROVATO A CONFIGURARLO COME ROUTER LAN MA NON RIESCO A TELEFONARE ANCHE SE VOIPSTUN RISULTA CONNESSO (DAL COMPUTER MI DA GIà CONNESSO SU ALTRO COMPUTER)
    NON SO SE IL PROBLEMA è VISTA CHE GESTISCE LA RETE IN AUTOMATICO. HO APERTO ANCHE LE PORTE SUL FIREVALL DI VISTA UDP 3478, UDP 5060, UDP8000.

  25. Allora, iniziamo con le cose semplici e di buon senso.

    Visto che il Fritz in tuo possesso è un router e ha un firewall integrato, DISABILITA il firewall di Vista e usa quello del Fritz. Usa Il Fritz per la gestione della linea, visto che è un modem/router e attaccaci dietro via ethernet la macchina con Windows Vista.

    Sono un po’ perplesso riguardo la configurazione della tua rete. Puoi descrivermela con precisione e indicarmi come stai cercando di eseguire le chiamate?

  26. funziona adesso.
    il mio problema è simile a chi usa fastweb.Mi spego meglio con l’operatore che fornisce il servizio tramite wifi ti fornisce in comodato anche l’antenna e il router preconfigurato che non puoi modificare. quindi ti trovi non con un segnale dsl ma come una estensione di una rete aziendale grande gestita dall’operatore wifi.
    Risultato il cavo eternet che esce dall’antenna lo puoi collegare solo alle prese di rete e sul fritz va configurato in maniera esperto il lan e dopo vanno inseriti i dns dell’operatore Wifi e sul fritz va modificato l’indirizzo ip con quello assegnato dall’operatore (da dos ipconfig)e dicendogli di usare la connessione esistente altrimenti con la connessione tramite nat non riuscivo ad uscire.
    In questo modo funziona e funziona bene anche il fax che io faccio dal computer e passo al fritz.Per tutti quelli che ricevono segnale a banda larga diverso dal dsl devono eseguire questa procedura e si perde il firewal e il modem in quanto il segnale esegue già l’antenna.L’antenna fornitami in comidato d’uso è la Nanostation5 http://www.ubnt.com ma non danno ovviamente la paswort per configurarla almeno per ora non mi hanno risposto.
    grazie comunque per la risposta eventualmente spero di essere stato utile aa altri con il medesimo problema.

  27. Io mi sto affacciando ora al VOIP che userei per effettuare telefonate sui fissi e in rari casi sui cellulari. Vedendo in giro ho trovato questa interessante tabella di comparazione dei vari operatori della Betamax http://backsla.sh/betamax che sicuramente può essere utile ad orientarsi.

    Rimangono un pò di dubbi che vorrei chiarirmi prima di provarne uno che credo, visto la comparazione potrebbe essere Voipy.com ma sto ancora vagliando. I dubbi sono:
    1. Dove riportano dei 120 gg li fa rifermimento solo a 1 settimana di freedays nel senso ove sono scritti i 90 o 120 o più (magari) gironi?
    2. Accettano pagamento con carta di credito (anche postpay)?
    3. sono tutti configurabili in SIP (con ad esempio degli apparecchi ATA o adesso con i recenti cell della nokia serie N ed E che hanno il Wi-fi e symbian)? Infatti su alcuni providers Betamax non riportano sul sito la pagina con la configurazione SIP tip ad esempio uno dei piu recenti voipzoom ke sembrava conveniente perchè dava la posibilità di caricare credito per 2,50 Euro anzichè 10 come gli altri.

    Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte e mando un augurioa tutti per un felice e sereno 2009.

    Hal

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.