Router Linksys WRT54GL/GS FON Ready: chi lo fa, l’aspetti.

linkys.audio.jpg

Parliamoci chiaramente: appena ho scoperto che sul Linksys WRT54GL/GS è possibile installare una versione embedded di Linux basata su BusyBox, ho deciso che, ahem…vale la pena provare, giusto?

Togliendo il firmware originale e rimpiazzandolo con OpenWrt, si ottengono parecchi vantaggi. Innanzitutto quello di avere un sistema operativo vero e proprio sul quale mettere le mani.

E mettere le mani significa, per esempio, trasformare il router in un riproduttore audio di rete, in grado di leggere file FLAC, MP3 e OGG, comandato a distanza da un semplice client, oppure utilizzarlo per creare una rete mesh.
Poi, siccome sono coerente con me stesso, se metto un supporto per internet mobile, potrei pure pensare di rendere il Linksys davvero un router “mobile“, come potete vedere qua sotto.

linksys.machine.jpg

Ma potete collegare a router lettori di schede SD, GPS per utilizzarlo come wardriving tool, schermi LCD, ma anche dargli un’uscita VGA e, in questo caso, potrete anche vedere Linux in fase di avvio, come qua sotto…
Complete_VGA_Setup.jpg

Uhm non male vero? Però, date un’occhiata qui e scoprirete che è possibile trasformare il router in un PBX VoIP, grazie ad Asterisk.
Che dire? Intanto ho chiesto a Martin Varsavsky se ha nulla in contrario che io giochi con il LinkSys. Nel caso, se l’applicativo FON potresse funzionare anche sotto BusyBox, mi piacerebbe creare un ambiente arricchito con un po’ di applicativi, tra i quali, appunto Asterisk, e magari un firewall fatto dalle mie manine sante.

Ma sono tutti se e ma. Se ne riparla quando arriverà il router. Nel frattempo, leggetevi questa questa introduzione a OpenWrt e anche questa.

112 Risposte a “Router Linksys WRT54GL/GS FON Ready: chi lo fa, l’aspetti.”

  1. Devo collegare come Router Wi-Fi un LINKSYS WRT54GL ad una ADSL di Eutelia, non ho la possibilità di scegliere PPPoA !!! mi aiutate ??? Esiste un Firmware che lo faccia ??? Oppure potete crearne uno, mi aiutate ???
    Ringraziando anticipatamente, Cordialmente Saluto, Flavio….

  2. Non saprei darti una mano, Flavio. Prova a dare un’occhiata al sito di dd-wrt e controlla se la versione per il tuo router, esiste l’ho vista, può fare al caso tuo.

  3. ciao!
    volevo sapere se si puo usare emule con il router a computer spento?
    se si,anche con firmware dd-wrt?
    e si puo collegare un hd ethernet ?

  4. Scusa io ho un router uguale al tuo,non ho dovuto installarlo perchè come l’ho attaccato funzionava.Quando scarico con utorrent tutto ok,con emule invece mi va lentissimo e il mulo è bendato.Potresti aiutarmi?Grazie mille(t lascio il mio indirizzo di posta se puoi scrivimi qua:Mabe23@hotmail.it)

  5. […] bene, è in lan il problema. ecco dove ho postato i miei problemi riscontrati all’epoca: http://www.zarrelli.org/blog/…/…linksys-wrt54glgs… […]

  6. Ciao, io ho un LinkSys WRT54GR. Conoscete se si può aggiornare con un firmware linux based?. Mi sono fatto un giro e non ho trovato niente!!!… mi potete aiutare?
    mik

  7. Ciao,

    puoi usare OpenWRT – Kamikaze edition:

    http://wiki.openwrt.org/RDCPort

    Da questa pagina puoi scaricare tutti i firmware compatibili con il tuo Linksys, Gnu/Linux based e non:

    http://www.linksysinfo.org/forums/showthread.php?t=47159

  8. Ciao, volevo sapere se con il linksys wrt54g é possibile impostare gli indirizzi ip in entrata!! in pratica voglio poter giocare on line con la play3 con determinata gente, ma non esiste nel gioco la possibilita di gestire una stanza privata…(la stanza si crea ma viene deciso da sony chi fa l’host!!) (host é chi tiene la stanza…) e poi reperisce gli altri partecipanti alla stanza…quindi io facendo da host vorrei trovare il sistema con il wrt54g di impostare gli ip in entrata cosi da escludere automaticamente gli ip sconosciuti e non graditi in modo tale da giocare solo con chi ho stabilito!! si può fare?

  9. come si puo’ criptare il router dopo che e’ gia’ stato configurato da tele 2 senza dover rifare tutta la procedura dall’inizio?

  10. Ciao, si può collegare al wrt54gl un HD esterno in modo da avere un disco di rete?
    Se si come? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.